Sono stati 2.500 i triatleti che hanno preso parte al 1° Ironman New York, valido come US Championship, e disputatosi sabato 11 agosto.

In campo maschile, si è imposto lo scatenato Jordan Rapp, che ha vinto anche il titolo statunitense: è stato l’unico a scendere sotto le 3 ore nella maratona, chiudendo in 8:11:18, ovvero oltre 13′ meglio dell’ucraino Maxim Kriat, giunto secondo.

Il primo ad uscire dalle acque del fiume Hudson, in quello che è il tempo più veloce di sempre di un Ironman, è stato l’australiano Luke Bell, che ha chiuso i 3.8K del circuito in 39’08”; tra le donne, notevole anche il 40’29” fatto segnare dalla statunitense Dede Griesbauer.

Al terzo posto ha chiuso il magiaro Jozsef Major che ha relegato ai piedi del podio il canadese Trevor Wurtele.

Tra le donne, vittoria e titolo per la beniamina “stars&stripes” Mary Beth Ellis (nella foto), che ha relegato alla seconda piazza l’australiana Rebekah Keat e alla terza la connazionale Amy Marsh.

Da rimarcare la prestazione di Danilo Palmucci: il campionissimo italiano, che ha scritto pagine memorabili del nostro sport sin dalla prima gara in Italia, vincendo titoli nazionali e cogliendo risultati internazionali di prestigio, continua a confermarsi un triatleta di altissimo livello anche nella sua “seconda carriera”, non più da Elite, ma bensì da Age Group.

Il romano si è imposto nella categoria M45-49 chiudendo la sua prova in 9:33:30 e conquistando anche la slot per il Mondiale di Kona, a cui ha deciso però di non partecipare. Altri 8 Age Group hanno terminato la prova, quarta posizione per Mariano Decarli.

Da registrare, durante la frazione natatoria, il decesso di un partecipante di 43 anni.

Per iscriversi per l’edizione 2013, in programma il 10 agosto 2013, serviranno 1.200 dollari…!

CLASSIFICA IRONMAN NEW YORK
TUTTI I RISULTATI