Si è corso sabato 19 gennaio in Nuova Zelanda una edizione da record del Challenge Wanaka, triathlon 226 (3.8-180-42.2K) che apre la stagione 2013 della Challenge Family.
In campo maschile si è imposto il neozelandese Dylan McNeice, 27 anni, al suo esordio sull’iron distance: proveniente dalla distanza olimpica, McNeice l’anno scorso 3° all’Ironman 70.3 Singapore, si è imposto in 8:51:18, con quasi 5′ di vantaggio sul vincitore 2010, il connazionale Jamye White.
Al terzo posto si è piazzato Chris McCormack: l’austrliano Macca, che vedremo impegnato a fine maggio nel Challenge Rimini, ha fatto realizzare il secondo split in maratona e ha dichiarato che la gara è stata spettacolare e particolarmente dura, per il caldo, il vento e i tracciati collinari.
Tra le donne, si è imposta la beniamina locale Gina Crawford, 31 anni e 11 titoli “iron” nel suo palmares, 6 nel circuito Challenge e 5 nel circuito Ironman.
In bici la kiwi ha fatto il vuoto, riuscendo poi a gestire bene nella maratona e a vincere con quasi 20′ di vantaggio.
Podio tutto neozelandese, con la rimonta in maratona di Candice Hammond nei confronti della campionessa in carica Jo Lawn.
Crawford ha poi dichiarato: “I felt very emotional at the finish. Earlier this week I got a stomach bug and wasn’t sure I could race. I felt very weak, but decided to go ahead. I felt OK at the start, but I wasn’t sure how I would feel after 9 hours of racing. As it turned out, I had an amazing bike and I’m very happy to win my 5th time here.”