Annabel Luxford vince l'Ironman 70.3 Auckland

Annabel Luxford vince l’Ironman 70.3 Auckland

La prima edizione dell’Ironman 70.3 Auckland si è disputato domenica 20 gennaio ed era valida anche come Asia-Pacific Championship.

La gara è stata vinta a sorpresa dall’australiano Christian Kemp: il trentratreenne è riuscito nell’impresa di precedere il beniamino di casa Bevan Docherty di 34″, un vero specialista di questa distanza a cui si è votato definitivamente dopo l’addio al triathlon olimpico dato dopo le Olimpiadi di Londra 2012.

Terza piazza per un altro kiwi, Clark Ellice, che ha relegato ai piedi del podio l’inglese Paul Ambrose.

Tra le donne, successo per Annabel Luxford: l’australiana, 4 volte vincitrice di gare ITU World Cup, ha deciso anche lei di dedicarsi alle lunghe distanze e dopo la vittoria di casa, nell’Ironman 70.3 Canberra a dicembre, si è imposta con ampio margine anche ad Auckland.

Netto il suo predominio in tutte e tre le frazioni, con una gara sempre di testa che non ha lasciato scampo alle avversarie.

Al secondo posto, staccata di quasi 6′, si è piazzata la svizzera Caroline “Xena” Steffen, mentre al terzo la statunitense Meredith Kessler.

Melissa Hauschildt (Rollison), campionessa mondiale di specialità nel 2011 e campionessa Asia-Pacific in carica, dopo una caduta nella frazione bike, si è ritirata nei 21K finali.

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI