La partenza del Lignano Triathlon Sprint 2013

La partenza del Lignano Triathlon Sprint 2013

Una gara stellare con un finale al batticuore, questa è stata la prima edizione del Lignano Triathlon Sprint disputatasi domenica 22 settembre e che ha segnato il ritorno della triplice nella bella ed accogliente località adriatica.

Tra le donne, una gara avvincente con una lotta serrata tra le due campionesse Anna Maria Mazzetti e Daniela Chmet, entrambe atlete delle Fiamme Oro.

All’uscita della zona cambio per la frazione run era in testa di circa 30 metri Chmet, ma con un rapido recupero nella corsa Mazzetti, reduce dai Mondiali di Londra, ha sorpassato la compagna di squadra per tagliare il traguardo ed aggiudicarsi così il gradino più alto del podio.

Dietro le atlete delle Fiamme Oro, al terzo posto è giunta Elisa Marcon, giovane promessa del Triathlon Rari Nantes Marostica .

Nella gara maschile, ha vinto con una spettacolare volata finale il Carabiniere Daniel Hofer che per soli due secondi si è imposto sull’alfiere delle Fiamme Oro Andrea Secchiero.

Dietro di loro, al terzo posto l’altro atleta di punta dei Carabinieri Massimo De Ponti, anche lui staccato di una manciata di secondi.

Da segnalare anche l’ottimo piazzamento, 20° assoluto, di Alessandro Lambruschini, campione dei tremila siepi, bronzo olimpico ad Atlanta nel 1996 e oro agli europei di Helsinki del ’94.

Gara quindi di altissimo livello tecnico, da ricordare tra i primi dieci classificati uomini anche Manuel Biagiotti, Alberto Casadei e Massimo Cigana, Mattia De Paoli (campione italiano di cross triathlon) ed un sorprendente Marcello Ugazio, Youth B dell’Atletica Bellinzago, giunto 9° assoluto.

Un pubblico delle grandi occasioni, la giornata di sole con temperature estive, un’organizzazione che ha funzionato molto bene e i quasi trecento partecipanti sono stati gli ingredienti per il successo di questa manifestazione che ha riportato Lignano tra le prestigiose location del triathlon nazionale.

Morfologicamente una palestra naturale per il Triathlon“, queste le parole utilizzate dal Vice Sindaco Vico Meroi durante la presentazione della gara che ben sintetizzano la felice scelta di riportare a Lignano un evento di alto livello.

Un ringraziamento particolare va al Comune di Lignano Sabbiadoro con l’Ufficio Turismo e Sport e alla Polizia Municipale che ha gestito con grande efficienza la complessità della chiusura totale del traffico veicolare del percorso bici e corsa, garantendo la massima sicurezza agli atleti in gara.

Si ringraziano inoltre, le Associazioni sportive che hanno partecipato e collaborato con grande passione e disponibilità: il Triathlon Lignano, l’Udine Triathlon, il Circolo Velico Alto Adriatico, Matteo Benedetti con il suo staff (Simone, Francesco, Erik, Alessandro) per il prezioso coordinamento tecnico in particolare per la frazione bici, Giampiero De Morelli e Roberto Pravisano per il percorso run e la zona cambio e Franco Brussolo del ReAction Triathlon per l’ottimo servizio Speaker!

Ed infine grazie agli sponsor che ci hanno sostenuto: Saucony, Powerbar, Aquasphere, Dana Sport di Aiello (UD) per i prodotti tecnici, Tenda Bar, Lele’s Chiosco, Torresan Auto Lignano, Ristorante La Granseola e il negozio sportivo Action sempre di Lignano per il sostegno in loco.

Ulteriori approfondimenti nelle TRINEWS.

CLASSIFICA Lignano Triathlon Sprint
TUTTI I RISULTATI