A Ferragosto, come di consueto, il via del 31° Embrunman, triathlon 226 mitico, con tanti campioni pronti a darsi battaglia sulle durissime salite, compresi 43 italiani.
Le distanze sono quelle solite, o quasi: 3.8K di nuoto, con partenza al buio; quasi 190K di bici con 5.000 metri di dislivello; e infine i 42K della assolutamente non banale maratona.
Il favorito d’obbligo e il grande ironman spagnolo Marcel Zamora, che ad Embrun si ha già siglato il poker e vuole a tutti i costi il quinto successo.
Cercheranno di rendergli la vita difficile il francese Hervé Faure, l’australiano Todd Skipworth e l’inglese Ritchie Nicholls.
Tra le donne, assente la campionessa 2013, la francese Jeanne Collonge, la sfida per la vittoria vede due favorite: la svizzera Celine Scharer e l’irlandese Eimar Mullan, l’anno passato rispettivamente al secondo e terzo posto; per la Francia, anche Isabelle Ferrer cercherà di inserirsi nella lotta.
Saranno 43 gli italiani che parteciperanno, capeggiati dal “capitano” Danilo Palmucci: il campionissimo a Embrun si è piazzato per due volte sul podio, al terzo posto, nel 1988 e nel 1998, con la miglior prestazione di 10:41:18 (48:08-6:30:01-3:07:13).
Saranno 4 le ironwoman azzurre: non si può non cominciare da Laura “muturin” Mazzucco, più volte capace di conquistare la top ten; quindi Paola Torretti, già finisher e sul podio di categoria ad Embrun; e ancora Lorenza Bernardi e Monica Ferrari.
ITALIANI AL VIA
Alliri Giovanni
Andreini Matteo
Arinella Giuseppe
Battaglia Gennaro
Bernardi Lorenza
Bidoli Gianluca
Cambio Alberto
Cavallini Mirko
De Zottis Fabio
Evangelisti Fabrizio
Facca Davide
Fantoni Giovanni
Ferrari Monica
Ferretti Giovanni
Finetto Albino
Fontanetta Giovanni
Frisano Daniel
Fusi Massimo
Girotto Raul
Lo Grande Dario
Lo Re Massimiliano
Marchesan Giorgio
Marchisio Francesco
Maritati Giacomo
Martucci Marco
Mazzucco Laura
Palmucci Danilo
Pitonzo Fabrizio
Quarello Alberto
Reale Bruno
Rena Flavio
Ricca Paolo
Salvo Matteo
Scazzoli Francesco
Scazzoli Lorenzo
Spainarinella Giuseppe
Spreafico Carlo
Tadiello Antonio
Tion Enrico
Torretti Paola
Zaffaroni Marco
Zambelli Tomas
Zanet Flavio