Sabato 28 aprile 2018, la Norvegia è entrata nella storia conquistato il podio del primo ITU World Triathlon Bermuda: Casper Stornes ha dominato, i connazionali Kristian Blummenfelt e Gustav Iden si sono messi al collo l’argento e il bronzo.
Sfortunato Alessandro Fabian, coinvolto in una caduta alla fine della frazione ciclistica, è stato costretto al ritiro.
A Bermuda si è scritta un’altra pagina di storia della triplice disciplina, con la Norvegia su tutti e tre i gradini del podio.
E’ stato Casper Stornes, a sorpresa, con un tempo di 1:54:47, a vincere l’ITU World Triathlon Bermuda, 2^ tappa delle World Triathlon Series e corso sabato 28 aprile 2018 sulla distanza olimpica (1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa):
“Quando ho visto che mi lasciavano andare in bicicletta, ho capito di avere una possibilità, e me la sono presa. Ho vinto, quindi sono molto felice! Ho pensato molte volte di rallentare e respirare un po’, ma ho solo spinto…”
Stones è stato il più coraggioso e, da subito, si è staccato dal gruppo uscito da T1, in cui pedalavano anche il sudafricano Henri Schoeman, vincitore dell’ITU World Triathlon Abu Dhabi, lo spagnolo, campione del mondo in carica, Mario Mola, i norvegesi Kristian Blummenfelt e Gustav Iden, e il danese Andreas Schilling. Soltanto quest’ultimo ha cercato di non perdere le tracce del battistrada, senza però riuscirci e pagando così caro lo sforzo da chiudere in 17^ posizione.
Nel secondo gruppo degli inseguitori c’era invece l’italiano Alessandro Fabian, che proprio alla fine del percorso ciclistico, è stato costretto al ritiro dopo essere stato coinvolto in una caduta che gli ha procurato la frattura composta della clavicola e la lussazione di un dito.
All’inizio del percorso podistico, Blummenfelt e Iden sono riusciti a staccare gli altri e a raggiungere e superare Schilling, in quel momento ancora secondo.
CLASSIFICHE WTS BERMUDA
Secondo è giunto Blummenfelt, in 1:55:08:
“E ‘stato impressionante! Ho pensato che con 90 secondi io e Iden saremmo riusciti a prendere Stornes, ma stava correndo troppo forte. Sono contento per lui.”
Iden ha completato il podio, dopo aver corso tutti i 10K incollato a Blummenfelt e aver tagliato il traguardo a 2 secondi soltanto dal connazionale:
“Sembrava di correre una seduta di allenamento, è stato proprio così per tutto l’inverno. Lo abbiamo fatto quasi tutti i giorni, quindi è incredibile averlo ripetuto in una competizione. Non penso che molte persone pensassero che fosse possibile, ma siamo qui e siamo pronti a prenderci il mondo.”
Il favorito della vigilia Mario Mola (1:55:45), pur essendo autore della migliore prestazione nella frazione di corsa con 31’19”, si è dovuto accontentare del quarto posto. Posto che, comunque, sommato al secondo dell’ITU World Triathlon Abu Dhabi, lo ha promosso leader della WTS 2018.
Il messicano Rodrigo Gonzalez è stato autore di un’ottima prestazione: fermando il cronometro a 1:55:58, ha centrato il quinto posto, ottenendo il suo miglior risultato in WTS.
REPORT WTS BERMUDA
GARA FEMMINILE
SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!