Marcello Ugazio è il campione italiano di triathlon olimpico 2018. A Lerici l’atleta dell’Azzurra Triathlon Team è stato il più veloce e ha messo in bacheca ben due titoli, quello Assoluto e quello Under 23.
L’appetito (al Tricolore) viene mangiando, soprattutto se l’appetito è quello di Marcello Ugazio. L’antipasto lo ha divorato ai primi di giugno, quando a Lovere (BG), ha indossato la maglia rossobiancoverde di triathlon medio.
Sabato 6 ottobre, in riva al mare di Lerici (SP), ai Campionati Italiani di triathlon olimpico, ha gustato dal primo fino al dolce, caffè e ammacaffè compresi.
L’atleta dell’Azzurra Triathlon Team ha spazzolato via tutto, non lasciando neanche le briciole agli avversari: ha tagliato per primo il traguardo, conquistando il titolo Assoluto e Under 23.
LA CRONACA DELLA GARA
La gara maschile è partita alle 15:00 sotto un cielo che minacciava pioggia. Al via si sono schierati 60 atleti che hanno percorso i tradizionali 1.5K di nuoto, 40K di ciclismo e 10K di corsa.
Alla fine della prova in acqua, a presentarsi in T1 per primo è stato un gruppetto di 4 atleti composto da Marco Barison (Liger Team), Mirko Lazzaretto (RN Marostica), Nicolò Strada (Triathlon Team Riccione TTR) e Nicola Azzano (The Hurricane), seguito a 13″ da Marco Corrà (Project Ultraman).
Più distaccati, Massimo De Ponti (C.S. Carabinieri), Luca Facchinetti (707), Davide Ventura (Minerva Roma), Michele Sarzilla (Raschini Triathlon Pavese) e Valerio Patanè (CUS Pro Patria Milano) a guidare un gruppo allungato di 21 atleti con circa 20” di ritardo per i primi ed altri 30” per gli ultimi, tra i quali Mattias Steinwandter (C.S. Carabinieri).
Ugazio è salito in bicicletta in 39° posizione, con 1’45” di svantaggio dai battistrada.
Durante i quattro giri della prova sui pedali si sono rimescolate tutte le carte, “complice” una performance di altissimo livello proprio da parte di Ugazio, che è riuscito non solo a raggiungere il gruppo di testa, ma anche ad andare in fuga al terzo round, (in)seguito da Steinwandter, De Ponti e Strada.
I più veloci a rientrare e a infilarsi le scarpe da running sono stati il portacolori dell’Azzurra Triathlon Team e Steinwandter, che avevano messo tra loro e i diretti inseguitori circa un minuto. Il primo ha fin da subito imposto un ritmo troppo alto per il secondo.
Ugazio, che ha fatto segnare il miglior tempo in bici (1:02:04) e in corsa (32:19), ha così tagliato per primo il traguardo dei Campionati Italiani di triathlon olimpico fermando il cronometro a 01:54:17 e vincendo il titolo assoluto e under 23.
CLASSIFICHE
CAMPIONATI ITALIANI
DI TRIATHLON OLIMPICO 2018
«Questo era il mio sogno nel cassetto. È dal 2014, anno in cui ho vinto il mio primo titolo Italiano nella categoria Junior, che avevo il desiderio di conquistare quello assoluto. È stata una vittoria fortemente cercata e voluta. È il risultato di tanto duro lavoro e passione per il mio sport e ringrazio il mio allenatore, Mario Miglio, e la mia allenatrice, Genevieve Churc, che mi seguono ogni giorno e mi supportano anche nei momenti difficili. Un doveroso ringraziamento va anche a tutti gli sponsor che mi sostengono in questo percorso.»
– Marcello Ugazio
Il podio assoluto è stato completato da Matthias Steinwandter (C.S.Carabinieri ) in 01:55:28 e Luca Facchinetti (707) che ha chiuso in 01:55:54. Si sono invece aggiudicati la medaglia d’argento e di bronzo nella categoria Under 23 Nicola Azzano (The Hurricane ), quarto assoluto in 01:56:02, e Marco Corrà (Project Ultraman), sesto assoluto in 01:56:52.
SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!