Si preannuncia un’altra grande edizione quella che sabato 5 marzo andrà in scena a Taupo. Sarà per l’esattezza la 27^ edizione del Kellogg’s Nutri-Grain Ironman New Zealand, ovvero l’evento Ironman con più edizioni al mondo (ovviamente dopo Kona).

L’anno scorso finì con i kiwi in trionfo: nono successo per Cameron Brown davanti a Terenzo Bozzone e Kieran Doe (assente per infortunio quest’anno) e con il record della corsa stabilito da Jo Lawn, davanti a Gina Crawford.

E proprio il campionissimo neozelandese Brown, nato ad Auckland il 20 giugno 1972, tenterà di conquistare la decima vittoria (sarebbe il primo triatleta al mondo a riuscire nell’impresa di vincere per 10 volte lo stesso Ironman).

Brown ha partecipato dodici volte a questa gara, vincendola appunto nove volte e arrivando nelle altre tre occasioni al secondo posto. Nel suo palmares anche un successo all’Ironman Europe nel 2006 e tre podi a Kona: 2 argenti (2001 e 2005) e 2 bronzi (2002 e 2003).

A ottobre 2010 è incappato al Mondiale Hawaii in una giornata storta, dovuta anche alle nuove calzature che gli hanno provocato lancinanti dolori ai polpacci. Ma per il suo Ironman New Zealand ha deciso di tornare al vecchio e fedele modello di scarpe.

A tentare di rovinare la festa di Brown, proveranno il connazionale Terenzo Bozzone, il ceco Petr Vabrousek e lo svizzero Mathias Hecht.

In campo femminile, grande attesa per l’australiana Mirinda Carfrae, che arriva a Taupo da campionessa mondiale (nel 2007 vinse l’iride anche nel 70.3).

La ventinovenne di Gold Coast, che a ottobre a Kona fece segnare il nuovo record nella maratona (chiusa in 2:53:32), ha vinto in carriera 27 volte su distanze IM 70.3 e superiori!

La vittoria finale le sarà contesa dalle kiwi Jo Lawn e Sam Warriner, alla prima partecipazione a Taupo, e da Kate Bevilaqua.

Al via ci saranno anche 4 triatleti age group azzurri, si tratta di Mauro ‘Mago Iggy’ Giorgi, Angelo Zanichelli, Alfio Sciuto ed Enzo Mancini.

La gara sarà trasmessa in diretta a partire dalle 6.45 (ora locale) di sabato 5 marzo, direttamente sul sito www.ironman.com

Sito ufficiale: www.ironman.co.nz