Ambiente spettacolare, percorsi impegnativi ed organizzazione impeccabile sono le caratteristiche principali del 2° Triathlon Off-Road Alta Brianza del prossimo 15 maggio.

La partenza della gara verrà data dal lago di Montorfano, piccolo ma suggestivo specchio d’acqua e oasi naturalistica nei pressi di Como, e consisterà in una prova di nuoto di 1.500 metri; data la temperatura “primaverile” dell’acqua, sarà obbligatorio indossare la muta.

In seguito gli atleti, inforcata la loro mountain bike, affronteranno un percorso di circa 26K, dapprima nella brughiera briantea attorno al lago, ai campi da golf di Villa d’Este e nei soleggiati sentieri delle oasi del “grillo” e della “cassinazza”, per poi inerpicarsi sulle pendici delle colline del triangolo lariano affrontando in successione la bella salita del “ceppo” di Albese, la discesa con un’adrenalinica scalinata nel centro storico di Albavilla e la dura salita finale dello “zoccolo”, per terminare nell’area dell’Alpe del Vicerè.

Da qui inizierà l’ultima fatica con 11K di corsa-trail sul classico sentiero del “giro del Bollettone“, passando da “baita Patrizi”, culmine di S.Pietro, lo spettacolare sentiero dei faggi, capanna “Mara” e discesa ancora verso l’Alpe del Vicerè, dove oltre all’arrivo è sistemata tutta la parte logistica.

Sono attesi oltre 150 atleti provenienti da tutt’Italia, molti dei quali attratti proprio dalla bellezza dell’ambiente e dalla durezza della gara.

L’organizzazione è a cura del Triathlon Team Brianza di Lissone e dell’A-Team di Como, con il consistente supporto di tutti gli Enti Locali, in particolare i Comuni di Montorfano, Albavilla e Albese, la Pro Loco e la Polisportiva di Albavilla, il Soccorso Alpino del Cai e la Croce Rossa di Montorfano.

Un ringraziamento va agli sponsor che contribuiscono alla realizzazione dell’evento: Freelifenergy, Brivio Salumi, Wallock Officine Locati, Sport Specialist, Sailfish, Italcoop, Hotel Albavilla, Serim, Paola Brambilla Pavimentazioni esterne.

www.triathlonteambrianza.it

VIDEO EDIZIONE 2010

httpv://www.youtube.com/watch?v=8nR7HtF1ako