In una giornata che non è esagerato definire trionfale, il Forhans Team ha vinto a Candia il Campionato Italiano assoluto individuale e a squadre di triathlon lungo.
Domenico Passuello ha conquistato il titolo tricolore precedendo Matteo Annovazzi e il compagno del Forhans Team Leonardo Simoncini.
La gara a squadre ha invece vissuto sulla lotta tra il Peperoncino Team e il Forhans Team. Quest’ultimo ha avuto la meglio grazie anche alla splendida performance di Luca De Paolis, ottimo quarto nella classifica di campionato.
La gara di Candia è stata vinta da un altro atleta del Forhans Team, Igor Nastic, che essendo però di passaporto non italiano non ha potuto concorrere per il titolo tricolore individuale.
L’avvio di gara ha visto subito protagonista proprio Nastic il quale, da ottimo nuotatore qual è, si è involato solitario.
Alle sue spalle uno scatenato Passuello, uscito dodicesimo dall’acqua con un ritardo di circa 5 minuti, ha iniziato una rimonta spettacolare: l’atleta del Forhans Team ha fatto valere le sue doti da ciclista ed è andato a riprendere Nastic.
I due hanno cominciato praticamente appaiati la terza ed ultima frazione, quella di corsa. Impressionante il distacco dato da Passuello ai suoi avversari per il titolo italiano nella frazione di ciclismo: alla fine il cronometro dirà che l’atleta del Forhans Team in bicicletta ha lasciato tutti a circa 12 minuti!
Il suo compagno di squadra Nastic, meno affaticato di lui grazie a una frazione di bici più controllata, ha il via libera nel tratto di corsa. Nastic vince così in solitaria la gara di Candia. Poco dietro di lui, con il tempo finale di 5 ore e 43 minuti, Domenico Passuello diventa per la prima volta campione italiano di triathlon lungo.
Il trionfo del Forhans Team è completato dal bronzo individuale di Leonardo Simoncini (5 ore e 52 minuti) e dallo splendido quarto posto di Luca De Paolis (6 ore e 02), anche lui bravissimo a recuperare posizioni dopo una prova di nuoto non eccezionale.
I piazzamenti degli atleti Forhans valgono alla squadra blu – fucsia anche il titolo italiano assoluto a squadre, davanti al Peperoncino Team.
“E’ stata una giornata incredibile – ha raccontato il Presidente Gianluca Calfapietra –, avevamo la convinzione di poter fare un grande risultato, ma in gare lunghe di quasi 6 ore può succedere di tutto e non si è mai sicuri fino a quando non si passa il traguardo. Quest’anno abbiamo già ottenuto ottimi risultati con i nostri atleti nel duathlon vincendo, tra l’altro, il titolo italiano a squadre, e l’argento Europeo Under 23; ora ci ritroviamo a commentare una giornata di triathlon eccezionale. Forse in questo momento siamo davvero la squadra più forte d’Italia. Il mio pensiero in questi momenti di grande gioia va ai nostri sponsor, aziende grazie alle quali possiamo programmare con serenità e fiducia obiettivi importanti.”
Fonte: comunicato stampa Forhans Team