Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

I protagonisti degli Italiani di triathlon lungo a Candia, la starting list

Domenica 15 maggio è tempo per Candia di ospitare per la terza volta dal 2000 il Campionato Italiano di Triathlon Lungo.

Il via con muta obbligatoria ore 7.00, Circolo Canottieri dalla riva del Lido.

Distanza impegnativa, seconda solo all’Ironman, il “Lungo” prevede 3800 m di nuoto (da percorrere su due giri di un percorso delimitato da boe posizionate nell’omonimo lago), 120 km di ciclismo e 30 km di corsa all’interno del Parco Naturale, patrocinante insieme al Comune, alle province di Torino e Vercelli e alla Regione Piemonte.

La frazione ciclistica, effettuata su 3 giri, attraverserà anche i comuni di Vische, Strambino, Vestignè, Villaregia, Borgomasino, Moncrivello, Mazzè e Caluso.

Oltre 400 concorrenti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento al Lido di Candia, dal 1998 teatro di triathlon d’alto livello. Sono ormai 14 le edizioni che da allora la ridente località canavesana ospita; Candia può annoverare anche una gara riservata alle sole donne, il “Tri-Girl”, che fu organizzata nel 2008 insieme al Campionato Italiano Junior.

Non mancheranno alla partenza il campione italiano in carica Matteo Annovazzi, Peperoncino Team, ed Edith Niederfriniger, SCM Triathlon, che vinse il suo primo C.I. proprio a Candia nel 2007.

Assente la campionessa italiana 2010 Valentina Filippetto dell’Esercito, a contrastare il prevedibile dominio dell’altoatesina, ci sarà Maria Alfonsa Sella, T.D. Rimini, sempre presente nelle gare lunghe.

Fra gli uomini, il Peperoncino Team schiera una squadra con grandi ambizioni; oltre a Matteo sono iscritti infatti anche lo svizzero Jean Marc Cattori, l’idolo di casa, il chierese Gabriele Mazzetta, e Stefano Paoli, 4° a Candia nel 2010.

Alle 13.00, dopo circa 6 ore di gara, è atteso il primo concorrente al traguardo, ma nel frattempo il pubblico potrà gustarsi la gara di “contorno” su distanza 70.3, ovvero il cosiddetto “mezzo-ironman” o triathlon 113: 1900 metri di nuoto, 80 chilometri di bici e 21.097 metri di corsa; il via verrà dato alle 8.00, la conclusione si attende intorno alle 12.00.

Grande lo sforzo organizzativo della Torino Triathlon, affiancata dalla Protezione Civile, Pro Loco Candia, Ente Parco e dal Comune di Candia. A dirigere l’evento Christian Fiorito coadiuvato da oltre 100 volontari, molti dei quali soci triatleti della compagine torinese, la più numerosa che la Federazione Triathlon annoveri fra le società affiliate.

Tutto ciò non sarebbe possibile senza il prezioso aiuto degli sponsors che supportano l’evento: Nikon, Enervit, DEDA Elementi, Tyr, Polar, Tucano Urbano. A loro un doveroso ringraziamento.

STARTING LIST

Fonte: comunicato stampa Torino Triathlon

Exit mobile version