Dopo i due terzi posti, di Mathias Steinwandter tra gli Junior e di Anna Maria Mazzetti tra gli Elite, e il quarto di Elena Petrini (Junior), è arrivata un’altra grande prestazione azzurra oggi, sabato 25 giugno, agli Europei di triathlon di Pontevedra (Spagna).

Il carabiniere azzurro Alessandro Fabian, con una prova sempre di testa, è riuscito a completare la sua prova al quinto posto assoluto, a soli 14″ dal terzo posto del russo Dmitry Polyansky.

Impressionante la superiorità dei fratelli britannici Brownlee: Alistair buca, ma recupera e va a vincere correndo i 10K fianco a fianco con suo fratello minore Jonathan, che chiude secondo a 8″.

Da sottolineare la prova più che buona anche dell’altro carabiniere azzurro, Daniel Hofer, vincitore della prova di Coppa Europa dello scorso 12 giugno, che si è piazzato 11°, a 3″ dalla top ten.

Javier Gomez, che stava lottando per il podio, è stato vittima dei crampi, ma ha voluto comunque terminare la gara, tagliando il traguardo nelle retrovie, a fianco di Ivan Rana, e dimostrando ancora una volta di essere un grande campione, capace anche di perdere.

CLASSIFICA CAMPIONATI EUROPEI TRIATHLON UOMINI
(completa qui)
1.   ALISTAIR BROWNLEE   GBR   1:48:48
2.   JONATHAN BROWNLEE   GBR   +0:08
3.   DMITRY POLYANSKY   RUS   +1:22
4.   MARIO MOLA   ESP   +1:29
5.   ALESSANDRO FABIAN   ITA   +1:36
6.   JOAO PEREIRA   POR   +1:51
7.   LAURENT VIDAL   FRA   +2:07
8.   DANYLO SAPUNOV   UKR   +2:08
9.   TONY MOULAI   FRA   +2:15
10.   YEGOR MARTYNENKO   UKR   +2:16
11.   DANIEL HOFER   ITA   +2:19