Mancano poche ore all’appuntamento sull’isola d’Elba con lo spettacolo del triathlon lungo.

La 7^ edizione di Elbaman, unico triathlon iron distance (ovvero sulle distanze di 3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42.2 km di corsa) a disputarsi in Italia, e la 3^ di Elbaman 73, triathlon half iron, prenderanno il via domenica a partire dalle 7 in punto.

Per quanto riguarda Elbaman, saranno in tutto 211 gli atleti individuali al via; la lotta per la vittoria finale sarà aperta a diversi triatleti, tra cui i due neozelandesi Chris Brands e Berk Sander; i due cecoslovacchi Tomas Martinek e Tomas Bednar; e i nostri azzurri Massimiliano Sansone, Sebastian Pedraza, Riccardo Alvano e Alessandro Bossini.

Tra le donne, Laura “muturin” Mazzucco, che ama i percorsi lunghi, tecnici e impegnativi, come sicuramente sono quelli di Elbaman, vuole centrare il gradino più alto del podio.

La piemontese se la dovrà vedere in particolare con Cisarovska Ladislava, vincitrice dell’edizione 2007 e iscrittasi proprio all’ultimo; nonostante un grave lutto in famiglia, suo padre è venuto a mancare tre settimane fa, la ceca ha deciso di esserci e darà sicuramente del filo da torcere a Mazzucco.

La lotta per le posizioni che contano coinvolgerà anche l’altra ceca Mila Pisanova, la britanica Joanne Plumbley e le azzurre Marta Poretti, Lorenza Bernardi e Claudia Assirelli.

Oltre alla gara individuale, all’Elbaman parteciperanno anche 32 staffette: team composti da 3 atleti, ovvero un nuotatore, un ciclista e un podista.

Per quel che riguarda la gara half iron, denominata Elbaman73, al via ci sono 414 iscritti, con anche in questo caso diversi pretendenti alla vittoria finale.

In campo maschile, il triatleta umbro Giuseppe Baldelli, vincitore dell’edizione 2010, cercherà di fare il bis. Ma se la dovrà vedere con un parterre di triatleti di tutto rispetto: non si può che cominciare da Danilo Palmucci, la storia del triathlon italiano; e poi gli altri azzurri Claudio Oriana, Giorgio Roveda, Massimo Cianchi e Paolo Malchiodi; e ancora gli svizzeri Damiano Vedova, Reto Baumgartner e Konrad Von Allmen e l’inglese Graham Brookhouse.

Tra le donne, tre sono le triatlete più accreditate, le italiane Daniela Pallaro e Patrizia Dorsi e la britannica Michelle Parsons, anche se è probabile l’inserimento di outsider nella lotta per le posizioni che contano.

Marina di Campo è già in fermento nella vigilia del sabato, con i briefing e la consegna della bici in zona cambio; e nel pomeriggio lo svolgimento della gara dei più piccoli, Elbaman Kids.

Per offrire ancora una volta un evento di qualità a tutti i partecipanti e gli accompagnatori, il lavoro dell’Aethalia Triathlon è supportato da diversi sponsor, a cominciare dal partner principale, ACQUA DELL’ELBA; prezioso il contributo anche dello sponsor tecnico, GENSAN, e di BROOKS, POLAR, VAVOO, ROXYCLE, LOCMAN, ELBA BEVANDE, ARRIGHI VIGNE E OLIVI, MIELE BALLINI e ZERO GRADI GELATERIE.

Elbaman 2011 avrà luogo grazie alla disponibilità e alla piena collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marinam, con un particolare ringraziamento all’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili di Campo nell’Elba Andrea Giusti, senza il quale la manifestazione non potrebbe svolgersi con così grande successo; alla Questura di Livorno, Commissarriato di Portoferraio, con particolare nota per il Dott. Sodano; alla Protezione Civile dell’Elba Occidentale, alla Croce Verde ANPAS di Portoferraio diretta da Paolo Magagnini; all’associazione Misericordia di Porto Azzurro e ai tanti altri volontari coinvolti come servizi di supporto.

STARTING LIST

www.elbaman.it

 

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE
httpv://www.youtube.com/watch?v=ZlJ1IF2Q7Wc