Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Finale XTERRA Italian Tour a Capoliveri, starting list

Giunge al termine anche l’edizione 2011 dell’XTERRA Italian Tour, che va a chiudere in bellezza nel cuore dell’Arcipelago Toscano: l’Isola d’Elba, nel piccolo e rinomato comune di Capoliveri.

La particolarità di Capoliveri risiede nella sua formazione e la si nota al primo colpo d’occhio: nato come fortezza etrusca, il comune è raccolto su un’altura che domina il mare.

Su questo rilievo ricco di ferro e rame si diramano stradine, scale laterali, casette, terrazzi e i caratteristici comignoli sui tetti rossi. Una località turistica ricercatissima, che emozionerà gli atleti e gli accompagnatori arrivati fin qui per chiudere con noi anche questa stagione del Tour.

Dopo Avigliana e Tarzo Revine, con la frazione di nuoto nei laghi, si ritorna al nuoto in mare, con due giri nelle acque cristalline della famosa Spiaggia dell’Innamorata.

La frazione di MTB si snoderà, poi, lungo il Monte Calamita, su un tracciato che si articola in parte su quello della Coppa del Mondo di MTB del 1994.

Seconda zona cambio nel centro del paese e frazione podistica sul Monte Calamita.

In quest’ultima gara del 2011 gli atleti si daranno battaglia per la l’assegnazione finale del titolo assoluto e di categoria del circuito XTERRA Italian Tour 2011.

Per la finale di quest’anno sono stati apportati alcuni ritocchi al fine di perfezionare e ottimizzare l’intera manifestazione che verterà sulle seguenti principali caratteristiche:

a) il centro logistico sarà rappresentato dal recente e panoramico palazzetto sportivo Comunale di Capoliveri;

b) la partenza della prima frazione natatoria sara data dalla mitica ed attrezzata Spiaggia dell’Innamorata, avvicinando notevolmente così l’intero indotto al centro storico del paese dove sarà ubicata la zona cambio T2;

c) il tracciato della seconda frazione in MTB è stato alleggerito rispetto al 2010 e vede fondamentalmente coinvolto il percorso (A) del famoso Bike Park Monte Calamita, già sede di Coppa del Mondo di mtb nel 1995 e di due edizioni della Gran Fondo di mtb (2010/2011). I 30 Km della frazione sulle ruote grasse presentano un dislivello totale di 1.000 m, con una pendenza media del 6,9% e pendenza massima del 25,5%;

d) la frazione podistica si presenta molto varia e distribuita lungo le famose antiche vie del centro storico e sulla panoramica sterrata Monte Calamita, dove la fatica dell’atleta verrà affievolita dal fiabesco panorama che si presenta lungo tutto il suo itinerario. L’arrivo rimarrà strategicamente ubicato nella storica Piazzetta Matteotti, fiore all’occhiello e cuore pulsante di Capoliveri, un vero e proprio palcoscenico naturale tra vecchia architettura e vedute panoramiche mozzafiato che accoglie le numerosissime manifestazioni che si svolgono durante tutti i mesi dell’anno;

e) premi e montepremi importanti per i classificati assoluti e di ogni categoria ma non solo, infatti durante la cerimonia di premiazione verranno dalla lista partenti alcuni fortunati n° di pettorale che vinceranno magnifiche vacanze omaggio all’Isola d’Elba, la perla del Mediterraneo.

Le premiazioni della giornata e l’assegnazione dei titoli ai vincitori del circuito si svolgeranno in serata nella splendida cornice della piazzetta di Capoliveri.

STARTING LIST

Tutte le informazioni e iscrizioni su:
www.xterraitaliantour.it
www.spartacusevents.it

Exit mobile version