Domenica 9 ottobre si disputerà un triathlon valido come tappa di ITU World Cup, in Messico, per la precisione a Huatulco.
La gara prenderà il via alle 10 e 45 ora locale (16 e 45 ora italiana), sessanta partenti al via: tra gli uomini ci saranno gli azzurri Alessandro Fabian e Davide Uccellari, che se la dovranno vedere in particolare con il portoghese Joao Silva, fresco vincitore della WCS di Yokohama, i due campioni spagnoli Ivan Rana e Mario Mola e lo spagnolo statunitense Matt Chrabot.
In campo femminile, la nostra Anna Maria Mazzetti se la vedrà in particolare con la spagnola Ainhoa Murua, l’irlandese Aileen Morrison e la statunitense Sarah Haskins.
La gara si svilupperà su distanza olimpica, con i classici 1.500 metri di nuoto, 40k m di bici e 10km di corsa a piedi.
“Sarà un triathlon anomalo – commenta Fabian -, nella starting list, Silva e Rana a parte, non ci sono atleti irresistibili e le forze in campo sono abbastanza livellate. Proprio per questo ne uscirà una gara molto tirata. Io, nonostante la stagione molto intensa e lunga, sto ancora molto bene e son pronto per dare battaglia fino all’ultima goccia di energia.”