Un gruppo di lavoro di Verona sta alacremente lavorando a un nuovo e stimolante progetto sportivo: portare un triathlon iron distance (3.8K di nuoto, 180K di bici e 42.2K di corsa) a Peschiera del Garda (VR).
L’evento è già stato presentato all’Amministrazione Comunale che si è detta entusiasta e ha dato disponibilità a lavorare di concerto perché questo progetto diventi realtà.
La data proposta per lo svolgimento dell’Iron Peschiera è quella del 9 settembre; oltre al triathlon iron distance, in programma ci sarà anche un half iron.
Sarebbe preferibile che venisse organizzata tramite Ironman Wtc ovvero con il pallino rosso, alrimenti non si farebbero grandi numeri, la location è splendida salvo una verifica dei percorsi bike, comunque un in bocca al lupo a che ci prova.
Promossi a pieni voti per l’idea, in bocca al lupo per la realizzazione!
La cornice del lago di garda si sposa a meraviglia con una iniziativa di questo tipo (l’olimpico di Bardolino è un ottimo riferimento)!
Ha quando le iscrizioni?????????????????????
Saluti
A mio avviso e’ una ottima iniziativa, ma io farei attenzione a percorsi in bike non troppo impegnativi…e magari anticipare a fine agosto la data,ma e’ solo un Mio parser
Ma di quest’anno ?
Non e’ così semplice ! E oltre location ,capacita’ organizzativa e agganci a ogni livello servono tanti,tanti euro comunque in ogni caso ……in bocca al lupo
Mutti Stefano si iscriverà alla distanza Iron…….dopodichè, a pochi giorni dalla data della gara, chiamerà per cambiare l’iscrizione chiedendo di poter fare l’half……..alla quale poi non si presenterà!!!! ^___^
In bocca al lupo per l’organizzazione e tenete un po’ di posti per il Triathlon Asola!!!!
A presto.
Non so perchè ma sta cosa mi suona familiare…
Speriamo riescano nell’impresa” di riuscire ad organizzarla!!!
In bocca al lupo.
Meno male che la data proposta non è il 30 settembre!!!!!!!
e poi due iron lo stesso mese in Italia??????
Caro Ago, la data proposta, come già detto a Claudia, non è una libera scelta dell’organizzatore. Si deve trovare il giusto compromesso con gli eventi che già esistono nel comune dove vuoi organizzare e si deve valorizzare il territorio. Non c’era altra data se non quella. Non c’è nessuna volontà di andare contro ad altre gare, anzi l’augurio è che si possa far crescere il movimento con l’inserimento di altre gare di qualità.
Daddo,
forse hai ragione tu,io sono l’ultimo tapascione degli ultimissimi tapascioni,ma a me sembra che per far crescere il movimento ,la data debba essere concertata con le altre realtà consolidate del movimento stesso,non privilegiare altri interessi.
Tu Agostino che data proporresti?
Daddo ,
scusami,io non sono una realtà consolidata del movimento!
…..mi piacerebbe essere ottimista.Ma se si vuole la riuscita della manifestazione ci si deve affidare al team dal “pallino rosso”…altrimenti c’è il rischio di sprecare risorse umane e denaro.Purtroppo in Italia nn c’è ancora la cultura dei grandi eventi,ke sn visti cm intralcio al week end,e solo un team professionale cn un’adeguata campagna promozionale può far riuscire la manifestazione(vedi 70.3 Italy).E ke dire della kiusura al traffico delle strade del lago x un’intera giornata???La location sarebbe STRATOSFERICA…..SPERIAMO
Ciao Nico, niente pallino rosso, ci sono diverse realtà in Italia che hanno dimostrato che non è “necessario” chiamarsi Ironman per fare le cose bene. Comunque perché parli di chiusura al traffico delle strade del lago per l’intera giornata????
La location è stratosferica e si stanno studiando dei percorsi che siano all’altezza della location 😉 L’amministrazione locale è entusiasta e supporta, le premesse, come già detto, ci sono… 😉
finalmente si decide di organizzare un altro triathlon su distanza ironman (oltre alla bellissima esperienza dell’Elba) e quando si fa? lo stesso mese dell’Elba! Ovvio! Per fortuna l’iron con il pallino se ne sta alla larga, sarebbe ora di finirla con questo monopolio.
La domanda sorge spontanea ( e preoccupata ): chi c’è dietro a questa bell’idea?? La data del 9 settembre mi fa temere che si tratti ancora di Gianni e Pinotto…. :
;-(
Acqua….
tranquillo giò, non ci sono comici dietro le quinte 😉
Purtroppo la data scelta deve tenere conto di diversi fattori e non è una libera decisione dell’organizzatore. C’è la possibilità di fare un bell’evento il 9 settembre a Peschiera, in nessun’altra data: secondo te non si dovrebbe farlo perché ci sono altre gare di distanza simile in calendario? …
gli ex organizzatori di una gara sprint dello stesso territorio, fino a qualche anno fa tradizionale appuntamento di inizio stagione per il triathlon.
Si, ci siamo quasi. Ma perché tutta sta curiosità di sapere ora chi sta portando avanti il progetto? Abbiate pazienza e a tempo debito tutto verrà comunicato 😉 Si sta lavorando per portare un grande evento a Peschiera del Garda, e la possibilità perché il tutto prenda forma c’è grazie al supporto delle amministrazioni. Appena ci saranno ulteriori dettagli ve li comunicherò qui su fcz 😉
una bella idea … ci vuole un altro ironman anche un paio che nn sia pallino in italia perche’ io ora come ora vado a farmelo all’estero….. ma come si fa ad organizzarlo lo stesso mese dell’elba ….????????? (parlo da atleta)
Ciao, come ho già scritto, la data è una scelta ‘imposta’, anche gli orfanizzatori sono triatleti e sanno he c’è Elbaman, ch c’è Mergozzo, che ci sono altri mezzi in Italia e all’estero… Visto il calendario non c’è spazio allora per nessun’altra gara… C’è la possibilità di fare un bell’evento a Peschiera, sarebbe importante per il nostro movimento avere sempre più gare di qualità.
Ciao!
Dario
per quanto mi riguarda l’elba e’ una gara di qualita’… l’avrei fatte entrambe se ci fosse stata la possibilita’ di preparale… vorra dire che una delle due la dovro’ saltare… e mi spiace per questa iniziativa ma andro’ sul sicuro… credo come me in tanti atleti faranno questa scelta … in italia che fanno la distanza ironman nn siamo poi cosi’ in tanti … e’ un peccato per l’organizzazione perche’ iniziative come questa meritano di avere successo…
Fai bemissimo a fare la tua scelta, ci mancherebbe. Sicuramente in questo momento il movimento degli ironman italiani non è sufficiente per dare spazio a due irond distance a tre settimane uno dall’altro. Ma, come giustamente fa Elbaman, anche l’evento di Peschiera dovrà essere in grado di coinolgere um gran numero di ironman stranieri. Oltre che a invogliare altri triatlei taliani a provarsi sulla distanza ‘regina’.
Ciao!
Dario
Direi ottimo e anche la data mi sembra buona,sono tre settimane dall’Elba,c’è tempo per farli entrambi :-))))
però anch’io sarei curioso di sapere chi c’è dietro…….
Si bravo. Poi all’Elba ci vai per servire l’acqua ai ristori… _nuovi1010
e’ ovvio che non c’e’ spazio per 2 irondistance in italia ravvicinati, noto che lo capiscono un po’ tutti anche gli atleti, di solito solo dediti alla *trance agonistica”, purtroppo abbiamo uno dei movimenti ( a livello lunghisti) piu’ piccoli d’europa, credo anche meno di paesi quali la Cechia.
Penso che questo porti a cannibalizzarci i partecipanti tra noi e ci perdiamo tutti anche se per fortuna, almeno per ora, ho una discreta corazza e parto in vantaggio (perlomeno ho gia’ data e gara certa nel 2012, qui siamo ancora tutto sul “pour parler” e, se si vole organizzare un iron a settembre, il ritardo e’ gia’ pesante).
La cannibalizzazione e la bassa partecipazione, anche se con eventi di qualita’, fa scendere la percezione positiva che dall’esterno (stranieri e non triathleti) possono avere di entrambi gli eventi.
Purtroppo, al solito, manca una solida visione a 360° di come funziona il movimento e cosa serve per andare verso una direzione di crescita che rafforzi se’ stessi e non schiacci i piedi agli altri per le regole della buona armonia.
Se si parlasse di un iron a giugno avrei gia’ contattato gli organizzatori per painificare, se interessati, una aggressiva campagna pubblicitaria comune su tutte le piazze importanti (con conseguente abbattimento dei costi e vantaggio mediatico bilaterale).
Con il fatto che si fa a settembre ho accelerato gli investimenti verso i vari mercati esteri comprando spazi un po’ ovunque utilizzando piu’ del budget previsto per queste operazioni.
Vedremo come andrà…
Ai posteri l’ardua sentenza.
E’ sacrosanto Marco che tu difenda Elbaman, i tuoi ragionamenti sono condivisibili. Detto questo, sai che per la data spesso e volentieri il potere decisionale dell’organizzatore e’ minimo. E sai anche che a giugno e luglio ci sono TUTTI gli ironman europei e gli italiani sono gia’ praticamente tutti iscritti…
Detto questo, non mi sembra il massimo parlare di ritardo gia’ pesante o di pour parler, non credo che tu sia al corrente dell’evoluzione del progetto iron a Peschiera…
Comunque ribadisco che quando avro’ novita’, le comunichero’ di concerto con i responsabili dell’organizzazione.
ciao!
le uniche notizie che ho sono praticamente quelle scritte qui sul forum e sul resto ho solo espresso la mia opinione….
E fai benissimo a esprimere la tua opinione, ci mancherebbe. Mi sono solo permesso di farti notare che proprio perché sei l’organizzatore di un evento importante a livello internazionale come Elbaman e proprio perchè come tu stesso ammetti non hai informazioni precise a riguardo del progetto Peschiera, non mi sembra il massimo parlare di ritardo pesante. Tutto qui.
Io non sono così convinto che ci sarebbe solo da perdere ad avere un altro evento iron in Italia, anche se così vicino a Elbaman. A patto che sia un evento di qualità, secondo me sarebbe uno stimolo ulteriore per una crescita e maturazione del nostro movimento. Detto qesto, è chiaro e giusto, lo ribadisco, che tu voglia preserare il tuo evento che peraltro è un bene prezioso per tutto il movimento.
Baah dico la mia al volo…
A me personalmente le “veline” non firmate fanno abbastanza ribrezzo.
Un comunicato è tale se c’è sotto qualcuno che lo firma, altrimenti è solamente spazzatura e fa subito tornare in mente i giochini all’Italiana di chi getta il sasso e poi nasconde la mano. Tanto più se si va a interferire con l’impegno di un organizzatore valido che è sul campo da tempo, sarebbe stato opportuno firmarsi da parte di questo fantomatico “gruppo di lavoro”. Sarebbe stato sufficiente rimandare la pubblicazione del comunicato attendendo notizie più concrete. Fatta così sembra una azione volta solamente a bloccare le iscrizioni all’Elba…e intanto prendere tempo. Mi dispiace ma secondo me non si lavora così, punto.
Veline non firmate? Giochini all’italiana?? Bloccare iscrizioni all’Elba???
Rispetto la tua opinione Marco, ma la mia opinione è che non ne hai azzeccata una. L’amministrazione comunale di Peschiera ha dato il suo appoggio per organizzare un evento di triathlon iron distance (e half iron) il 9 settembre 2012.
Io, Dario Nardone, Direttore di questa testata on line, ho pubblicato la notizia che un gruppo di lavoro di Verona sta portando avanti il progetto.
Non c’è nessun “comunicato stampa” ufficiale, non vedi scritto da nessuna parte comunicato stampa, ma solo la notizia che questo progetto è partito. Quando avrò ulteriori informazioni le pubblicherò, quando i responsabili mi invieranno un comunicato stampa, lo pubblicherò scrivendo COMUNICATO STAMPA. Punto 🙂
ok perfetto,ne prendo atto.
Hai pubblicato una velina e come è nel tuo diritto hai preferito tenere nascoste le fonti….caspita un affare di stato…
Scusa, ma che fonti avrei tenuto nascosto??? 🙂 Ho saputo che è partito un progetto per fare un iron distance a Peschiera e l’ho scritto, molto semplicemente. Mi sembra che ne stiate facendo voi un affare di stato e un attentato a tutto il movimento, in particolare a Elbaman.
E’ così fondamentale sapere ora come si chiama la persona di riferimento di questo progetto?
Bene, si chiama Simone Begalli, triatleta ed organizzatore del triathlon sprint di Fumane e dei campionati italiani di duathlon a Verona di qualche anno fa.
Urka, il daddo s’è fatto fregare! Istigato sul lato professionale, ha rivelato una preziosissima informazione che sarebbe dovuta rimanere nascosta!
Me l’hai proprio fatta Marco!
evabé, andremo avanti anche dopo questa 😉
ps tutti esperti di comunicazione, w la vita!
😉 hai visto? Non era poi così difficile ;). Adesso secondo me la notizia è completa. Grazie mille (sul serio), non ho nulla da aggiungere ne da chiedere na da commentare. In bocca al lupo a Simone Begatti per il suo progetto.
vecchia volpe di un piastrellone, ma quante ne sai? 🙂
ora sono più sereno, tutto è a posto, non c’è più “ribrezzo, spazzatura, giochini all’Italiana, getta il sasso e poi nasconde la mano, interferenze con l’impegno di un organizzatore valido che è sul campo da tempo, rimandare la pubblicazione del comunicato attendendo notizie più concrete, azione volta solamente a bloccare le iscrizioni all’Elba, prendere tempo”!
Evviva, volemose bene! tutto sereno e bello, buon lunedì e buona settimana a tutti
No no Daddo, attenzione non ho detto ne bacini ne cuoricini ne tantomeno ho cambiato il mio giudizio sul progetto ironman sul Garda, ho solo detto che ora la notizia è completa e non ho da chiedere nulla in più. I miei giudizi sul progetto li ho già espressi e non serve ribadirli. Almeno Marco saprà che volto dare alla bambolina woodoo che ha ordinato su Alibaba.com 😉
ah bene, continua a farti ribrezzo allora la notizia, ora son più tranquillo.
comunque, se la preoccupazione era per Marco ed Elbaman, potevi stare tranquillo, dato che con Marco ci siamo sentiti appena la notizia è uscita.
hai ragione tu, non serve ribadire, hai già espresso il tuo giudizio. Io mi riservo invece di non esprimere il mio giudizio sul tuo giudizio
io i bacini e i cuoricini li invio veramente a tutti, perché mi fa piacere, al di là del vorticare di zebedei che mi può aver dato il dover vedere scritto
“ribrezzo, spazzatura, giochini all’italiana ecc.”
ciao,
daddo