E sono tre: terza vittoria per Ben Allen e Renata Bucher nel terzo e ultimo appuntamento del circuito XTERRA Asian Pacific, dopo quelle ottenute nella prova inaugurale a Guam e nelle Filippine.
Sabato 24 marzo a Saipan, Northern Marianas, si è disputata l’11^ edizione di uno degli XTERRA più belli e apprezzati dell’intero circuito, sulle distanze di 1.5K di nuoto, 32K di mountain bike e 12K di trail run.
In campo maschile, ancora protagonisti, alle spalle del vincitore australiano, lo svizzero Olivier Marceau e il francese Cedric Lassonde; ai piedi del podio il giapponese Takahiro Ogasawara.
Tra le donne, Bucher (sotto nella foto) ha vinto la sua 24^ gara XTERRA della carriera e la prima è stata proprio qui a Saipan, nel 2005. Ne ha vinte sei di fila, l’anno scorso si è dovuta arrendere a Shonny Vanlandingham, ma quest’anno si è ripresa la corona e il settimo sigillo.
Alle sue spalle, staccata di quasi 10′, la britannica Jacqui Slack che ha preceduto a sua volta l’austriaca Carina Wasle.
Sabato 31 marzo sempre a Saipan si svolgerà il Tagaman Road Triathlon, il triathlon più “vecchio” del Pacifico occidentale.