Nel corso della prima gara della stagione organizzata dal team borgomanerese Cusio Cup sicuramente Giove e Pluvio si sono divertiti parecchio vista la quantità di acqua scesa dal cielo.
Dai primi commenti raccolti sul campo comunque anche i circa 90 concorrenti giunti sul Lago d’Orta per partecipare al 6° Duathlon sprint di Pella hanno passato una bella giornata di sano agonismo, nonostante la giornata non propriamente ottimale e i riscontri sono stati più che positivi: gara in sicurezza, ottima organizzazione, paesaggi splendidi anche se offuscati dalle condizioni atmosferiche.
La gara ha preso il via alle 13 con la gara maschile: favoriti erano i due portacolori dei Carabinieri entrambi novaresi, Andrea D’Aquino e Giulio Molinari e il pronostico è stato rispettato. Andrea già nel corso dei primo dei quattro giri ha allungato mentre dietro solo Maurizio Morello (Valle Gesso Sport) teneva il passo di Molinari.
D’Aquino ha concluso la prima frazione di 5 km in 17:09 precedendo di circa 20 secondi i due inseguitori.
Nella successiva frazione Giulio Molinari faceva valere le sue ottime capacità ciclistiche e grazie al miglior tempo di frazione (32:08) si riportava sul compagno di squadra, mentre da dietro risalivano lo svizzero Christian Puricelli (tesserato Peperoncino) e l’atleta CusioCup Simone Iannone (2° tempo in bicicletta) ad inseguire i due Carabinieri a circa un minuto.
Nell’ultima frazione però Andrea D’Aquino prendeva nuovamente il largo precedendo all’arrivo Giulio Molinari di 17 secondi (1:00:10 il tempo del vincitore), mentre Puricelli conteneva il ritorno di Morello per conquistare la terza piazza. Per D’Aquino una conferma dopo la vittoria già conquistata a Pella nella prima edizione del 2007.
In campo femminile vittoria netta per la giovanissima Federica Parodi (A.S. Virtus ), miglior tempo in tutte e tre le frazioni e con un tempo totale di 1:07:40 che gli avrebbe permesso di ben figurare anche in campo maschile. Ha preceduto la compagna di squadra Teodolinda Camera e Loredana Strozzi della Pro Patria A.R.C.
Archiviata la prima gara già si pensa al secondo appuntamento Cusio Cup, il 2° Triathlon medio del Lago d’Orta previsto a Pettenasco il prossimo 27 maggio che ha avuto grandi consensi alla prima edizione, sperando in condizioni meteo migliori che possano permettere a tutti di godere della bellezza dei luoghi.
www.mondotriathlon.it/cusiocup
Fonte: comunicato stampa Cusio Cup