Alberto Pasquarella, Edera Triathlon Forlì, si aggiudica l’edizione numero 8 del Triathlon di Tontola disputatosi domenica 9 settembre presso lo stabilimento di Tontola Beach, nella cittadina della vallata del Rabbi.
Il forlivese ha concluso la competizione che prevedeva 1000 metri di nuoto, 44 chilometri di ciclismo e 7 chilometri di podismo in 1.51.56.
Al secondo posto, arrivo quasi in volata, il compagno di squadra Claudio Strinati, con 1.52.05. Matteo Greppi, altro atleta ederino vincitore della edizione 2011, sale sul terzo gradino del podio con il cronometro fermo a 1.53.17.
Dominio assoluto tra le donne quello di Lara Barucci del TD Rimini. Tempo finale 2.10.28 per una gara fatta in fuga fin dalla prima frazione, quella natatoria. Seconda, con 2.22.41 Daniela Govoni mentre al terzo posto si piazza Samantha Capacci, Società S. Cassiano.
Record assoluto manifestazione fatto registrare da Mattia Ceccarelli della DDS Triathlon Milano. Ceccarelli, Campione Italiano a Squadre 2011 con la società milanese, ha partecipato come atleta “fuori classifica”.
L’atleta forlivese ha compiuto gara solitaria chiudendo la frazione natatoria in appena 11’30” e concludendo l’intero durissimo percorso in 1.47.56.
I numeri del Triathlon di Tontola, oramai appuntamento fisso dei triatleti locali, sono una conferma della crescita esponenziale della manifestazione, organizzata dal negozio sportivo Pippo Olimpico che ha coinvolto l’intera vallata del Rabbi, da Predappio a Premilcuore.
Al via oltre un centinaio di atleti. Tra questi anche nove staffette, tre partecipanti uno per ogni frazione, e molti bambini che anno gareggiato in un “Iron Kid” con percorso a loro dedicato: 13 partecipanti tra i 7 e gli 11 anni, 7 nella categoria tra i 12 e 14 anni.
Fonte: comunicato stampa Edera Triathlon Forlì