“Il doping di squadra più sofisticato e riuscito nella storia dello sport”, questo è quello che si evince dal dossier dell’antidoping USA contro Lance Armstrong, recepito ora dall’UCI di cui ora si attendono decisioni ufficiali in tempi brevi.
Hanno testimoniato contro Armstrong in 11 ex compagni di squadra della US Postal: Levi Leipheimer, Christian Vande Velde, David Zabriskie, Tom Danielson, Michael Barry, George Hincapie, Frankie Andreu, Tyler Hamilton, Floyd Landis, Stephen Swart e Jonathan Vaughters. Squalificati a vita anche i medici Michele Ferrari e Garcia del Moral.
APPROFONDIMENTI SU GAZZETTA.IT 1
APPROFONDIMENTI SU GAZZETTA.IT 2
COMUNICATO GEORGE HINCAPIE
“Durante parte della mia carriera ho fatto uso di sostanze proibite. All’inizio del mio percorso tra i professionisti mi è stato chiaro che, visto il largo uso di sostanze dopanti che facevano i ciclisti al vertici di questo sport, non mi sarebbe stato possibile competere ad alti livelli senza usare prodotti proibiti. Rimpiango profondamente quella scelta e chiedo scusa alla mia famiglia, ai miei compagni e ai tifosi.“