Domenica 18 novembre a Tempe si è svolto l’Ironman Arizona. In campo maschile si è imposto il tedesco di 26 anni Nils Frommhold.
Per lui un tempo davvero notevole, al debutto sulla distanza (aveva cercato la qualifica per Londra 2012 senza riuscirci): 8:03:16.
Frommhold ha fatto una gara sempre da leader, facendo segnare il miglior tempo nel nuoto (48:19), il terzo in bici e correndo infine la miglior maratona (2:48:09).
Seconda piazza per l’australiano Paul Matthews, che chiude a poco più di 1’30” dal vincitore; a completare il podio ci ha pensato lo statunitense TJ Tollakson.
Miglior frazione bike per Andrew Starykowicz (USA) che ferma il cronometro su uno strabiliante 04:16:31 che però poi paga nella maratona corsa in più di 3 ore e 10 minuti.
Bella prova per l’azzurro Gabriele Mazzetta (nella foto): il capitano del Peperoncino Team ha chiuso al 17° posto, nel tempo totale di 8:42:40.
In campo femminile, tutti aspettavano l’iridata Leanda Cave, e invece il successo è andato a Linsey Corbin. La statunitense ha battuto la connazionale Meredith Kessler che è stata leader della gara per gran parte della stessa.
Terzo posto per la britannica Corinne Abraham, solo sesta l’iridata delle Hawaii Leanda Cave.
Al traguardo è arrivato anche un altro italiano, l’Age Group Alfio Bulgarelli, in lotta per una slot per Kona sino alla mezza maratona e poi, per problemi fisici, costretto a rallentare il passo, chiudendo comunque la prova nel tempo di 10:27:18.