Si è disputata martedì 13 novembre la quarta edizione dell’Indian Ocean Triathlon, evento organizzato in collaborazione tra VO2 Max Voyages e Lux Sports nella splendida Ile de Maurice (Mauritius), con partenza e arrivo presso la bianchissima spiaggia di Le Morne.
In una giornata splendida, calda e ventilata, hanno trionfato Olivier Marceau (doppio passaporto francese e svizzero) e di Charlotte Morel (Francia), campionessa in carica.
Sono stati 180 i concorrenti che hanno preso il via per nuotare in un mare cristallino 1.8K, tra loro assente Laurent Jalabert per un leggero infortunio; ma il campione transalpino è rimasto sulla spiaggia a salutare e dare il cinque a tutti gli atleti che hanno tagliato la finish line.
Il più veloce tra gli individuali a uscire dall’acqua è stato Frédéric Belaubre, che ha poi perso terreno nella frazione finale per qualche problema fisico e ha chiuso, con relativa calma, in nona posizione.
In bici, il Col de Chamarel, con tratti al 16%, e le successive discese tecniche nel bosco hanno fatto la differenza; poi un continuo sali scendi piuttosto ventilato, lungo l’oceano con panorami fantastici ha accompagnato i triatleti sino alla seconda transizione.
A piedi tre giri su un anello che comprendeva il passaggio prima in una baia piena di kite surfer e poi anche lungo la spiaggia, tra arrivo e zona cambio, con l’incoraggiamento del pubblico.
Sul podio finale, in campo maschile sono saliti il francese Ludovic Prouzet e il fratello minore della vincitrice femminile, Jérémy Morel.
Tra le donne invece, argento per Delphine Pelletier, che ha annunciato per il 2013 il suo esordio sulla distanza regina, all’Ironman France, e bronzo per l’ironwoman sudafricana Caroline Koll.
Al traguardo sono arrivati, stanchi ma più soddisfatti e sorridenti per la magnifica gara a cui hanno preso parte, anche i tre azzurri: Valeria Poltronieri, Matthia Schianchi e Dario Nardone.
Chi vorrà partecipare alla quinta edizione, a novembre 2013, potrà rivolgersi direttamente a Triathlontravel, che organizzerà il viaggio per gli italiani.
FOTOGRAFIE (credito: Dario Nardone/FCZ.it)