Il primo Ironman Los Cabos ha preso il via la mattina del 17 marzo nella omonima località messicana, in una giornata calda e ventosa. La vittoria finale è andata al tedesco Timo Bracht e alla ungherese Erika Csomor.
In campo maschile, Bracht ha fatto la differenza in bici, unico ad andare sotto le 4 ore e 40, chiudendo poi con una maratona corsa in 2:51. Dopo quasi 7′ è arrivato al traguardo il sorprendente francese Trevor Delsaut, che ha fatto segnare il miglior split in maratona, in 2:48:02. A completare il podio, l’ungherese Jozsef Major, che si conferma grande podista, con il secondo split di giornata.
Ai piedi del podio il canadese Jeff Symonds, quindi il tedesco Maik Twelsiek e il nostro Daniel Fontana: uscito a 2′ dai primi nel nuoto, dopo i 180 in bici è arrivato a ridosso del podio, ma la maratona finale corsa in 2:57:06 lo ha fatto chiudere a cinque minuti e mezzo dalla terza piazza.
Tra le donne, l’unghere Csomor (nella foto), tesserata per la società romana Forhans Team, nella maratona finale è risalita fino ad arrivare al successo, con quasi 1′ di vantaggio sulla danese Michelle Vesterby; terza la statunitense Lisa Ribes.
Al traguardo anche gli Age Group azzurri Matteo Andreis e Vincenzo Catalano.