La partenza della gara maschile del Duathlon Mugello Circuit

La partenza della gara maschile del Duathlon Mugello Circuit

Si è chiusa oltre le più rosee aspettative il Duathlon Mugello Circuit, prima prova del Circuito di Duathlon che si è disputata sabato 2 marzo nella bellissima cornice dell’Autodromo del Mugello a Scarperia.

Gli oltre 500 partecipanti al Duathlon Mugello Circuit hanno costretto gli organizzatori di TRIevolution Sport Eventi a non accettare ulteriori iscrizioni, elevata anche la qualità degli atleti presenti.

I primi a partire sono state le oltre 70 donne che davanti al semaforo dell’Autodromo hanno poi dettato il ritmo del giro di pista di corsa (5,25 km) che presenta un dislivello di 41 metri.

Dopo pochi chilometri si è formato un terzetto composto da Charlotte Bonin, Giorgia Priarone ed Elena Maria Petrini ed a seguire a 30″ l’emergente Chiara Ingletto; nella prova ciclistica (4 giri di pista), resa dura dal vento forte e dal tracciato non certo pianeggiante, il terzetto è rimasto compatto e il gap dalle inseguitrici è aumentato.

Giunti in T2, nell’ultima frazione di corsa di 2,9 km, corrispondenti a poco più di metà tracciato, la Petrini e la Bonin sono andate in fuga e si sono giocate la vittoria finale in un esaltante fotofinish lungo il suggestivo corridoio della pit-lane, sotto l’arrivo dove era presente il Presidente della Federazione Luigi Bianchi che con la bandiera a scacchi ha accolto la vittoria di Bonin (Fiamme Azzurre) sulla giovane Petrini (Minerva Roma); al terzo posto Priarone (TD Rimini), quarta  Ingletto (Firenze tri) e quinta Veronica Signorini (Triathlon Cremona Stradivari).

La categoria maschile è partita cinque minuti dopo scanditi dal tabellone della pista ed ha visto subito formarsi un terzetto composto da Daniel Hofer, Matthias Steinwandter e Fabio Villari, costretto poco dopo al ritiro per foratura; a qualche secondo l’olimpico Davide Uccellari, quindi il vicecampione mondiale di winter triathlon Daniel Antonioli e Alessio Picco.

Per due terzi di gara Hofer e Steinwandter hanno tentato una fuga, ma un gruppo piuttosto numeroso hai poi ripreso il duetto ed è giunto in T2 compatto.

Il primo ad uscire dalla ZC è stato il napoletano Alessandro D’Ambrosio, poi a seguire tutti i migliori; nei 2,9 km del tracciato di corsa ha preso qualche secondo di margine Steinwandter (Alta Pusteria) che ha tagliato il traguardo al primo posto su Hofer (C.S. Carabinieri); terzo Uccellari (Fiamme Azzurre), quarto Picco (TD Rimini) e quinto il giovane Chitti (CUS Parma).

Molto suggestive le premiazioni dal palco utilizzato dalla moto GP con inno nazionale. Soddisfatti gli organizzatori di TRIevolution Sport Eventi che in poco più di una settimana hanno raddoppiato le iscrizioni a questa unica ed affascinante gara, facendo registrare un partecipazione tra le più alte di sempre.

Da ringraziare sono i gestori dell’Autodromo Mugello Circuit nella persona dell’Amministratore Delegato Paolo Poli, che ha preso parte alla gara e che si è dato subito disponibile all’organizzazione di un evento multidisciplinare in sicurezza nella pista che ha reso celebri i campioni del motomondiale e della Ferrari; un grazie particolare a Riccardo Benvenuti, responsabile della comunicazione dell’Autodromo, al Sindaco del Comune di Scarperia presente alle premiazioni e al Comune di Borgo San Lorenzo e agli sponsor tecnici Powerbar e Brooks.

Collateralmente si è disputata nella zona paddock una gara riservata alle categorie giovanili che ha visto partire oltre 100 giovanissimi provenienti per la gran parte dalle squadre ciclistiche della provincia di Firenze, richiamate dall’Associazione “We are bikers– respect us” che si occupa di sicurezza dei ciclisti.

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI

Fonte: comunicato TRIevolution Sport Eventi