Sabato 30 marzo si è disputato ad Oceanside l’Accenture Ironman 70.3 California, il pilota di Formula 1 Jenson Button termina il suo ennesimo triathlon.
In campo maschile, è arrivata la quinta vittoria per lo statunitense Andy Potts, colta proprio negli ultimi metri. Uscito in testa dall’acqua, Potts ha subito il rientro perentorio in bici del tedesco Andi Böcherer, arrivato in T2 con 3′ di vantaggio.
Ma la mezza maratona ha rimescolato completamente le carte, con in particolare Jesse Thomas, ex atleta dei 3.000 siepi, ha recuperato il gap dal battistrada e preso la leadership.
Ma proprio negli ultimi 200 metri ha subito a sua volta il rientro di uno scatenato Potts che si è portato a casa l’ennesimo successo.
Ai piedi del podio, dietro Böcherer, è arrivato lo svizzero Ronnie Schildknecht, costretto al ritiro 6 giorni prima nell’Ironman a Melbourne e arrivato a soli 13″ dal podio.
Ha terminato la gara anche il pilota di Formula 1 della McLaren Jenson Button (78° assoluto e 5° di categoria), che aveva fatto il suo esordio nel circuito Ironman 70.3 l’anno passato nelle Filippine.
In campo femminile, altro successo statunitense grazie a Heather Jackson, autrice del miglior split in bici e del secondo a piedi, che ha preceduto la canadese Heather Wurtele e la scozzese, iridata XTERRA, Lesley Paterson.
Al traguardo anche 6 azzurri Age Group: Serena Bolliger l’unica donna e poi altri 5 uomini, tra cui Virgilio Pigliucci è stato il più veloce, chiudendo in 4:22:57, terzo nella sua categoria (30-34).