Il Gargano Olympic Triathlon organizzato a Vieste (Fg) il 16 giugno 2013 sarà l’occasione per molti atleti di poter condividere un viaggio, oltre che una gara.
Dal 2012, in occasione della prima edizione del Varano Lake Triathlon, l’ASD Varano Lake hanno puntato molto sul concetto di “sostenibilità ambientale” applicando fin dalla prima edizione gli standard BSI8901, standard internazionali di pianificazione e gestione degli eventi sostenibili.
Oggi la linea ecologica continua promuovendo strategie di mobilità sostenibile, come?
Attraverso la collaborazione con BlaBlaCar, il primo sito in Italia dedicato alla condivisione di auto, uno strumento semplice, sia economico sia eco-sostenibile; se si pensa che oggi in Italia si contano 36 milioni di autoveicoli e oltre l’80% dei conducenti viaggiano da soli, si può ben capire quanto sia importante attivare azioni di condivisione partendo proprio dall’auto.
Al 2012 si sono avuti quasi 100 mila posti condivisi, con notevoli vantaggi per tutti, ecco perché questo strumento può essere implementato anche nell’ottica dell’organizzazione di evento di triathlon, soprattutto considerando i tanti atleti provenienti da diverse parti d’Italia che utilizzano l’auto per raggiungere la location, sede di gara.
Seguire standard di sostenibilità, adottare sistemi di condivisione auto, costruire piattaforme web attraverso hosting sostenibile, sensibilizzare le comunità locali sull’importanza della pianificazione sostenibile degli eventi (di triathlon e non solo) sicuramente è un passo importante verso un approccio più consapevole alle tematiche ambientali e al rispetto del territorio.
Allora, tutti in Gargano con Blablacar per la stagione di Triathlon 2013!
Maggiori info sul sito: