In occasione del Powerman Holland, giunto alla ventesima edizione, si svolgerà domenica 21 aprile l’ETU European Championships Powerman Duathlon e saranno assegnati i titoli continentali di duathlon lungo e sprint con diversi azzurri al via.
L’evento si disputerà nella sua sede classica di Horst aan de Maas e nel programma sono previsti diverse tipologie di gare, a partire dagli Elite che si cimenteranno sulla distanza “lunga”, la più attesa, ovvero 15 km di corsa (6 lap), 60 km di bici(3 lap) e ancora 7,5 km di corsa (3 lap).
In campo maschile i favoriti della vigilia sono i belgi, con l’iridato Joerie Vansteelant (nella foto) e il vice campione del mondo, suo connazionale, Rob Woestenborghs; proveranno a dargli filo da torcere i francesi capeggiati dall’eterno Anthony Le Duey con i suoi compagni di squadra Lauren Martinou, David Duquesnoy e Yohann Vincent (che gareggia nel circuito ITU di triathlon).
Da non dimenticare anche il danese Soren Bystrup, lo svizzero Andy Sutz, i britannici Matt Moorhouse e Phil Wylie e il russo Sergey Yakovlev.
Per quanto riguarda i colori azzurri, nella categoria Elite si cimenteranno nel duathlon lungo Danilo Brustolon (GS Fiamme Oro) e Gabriele Rolla (Peperoncino Team), alla sua prima maglia azzurra.
Tra i nostri Junior, che si cimenteranno sulla distanza sprint (5-20-2.5K), ci saranno Riccardo Mosso (Virtus), Delian Stateff (Minerva Roma), la vincitrice dell’Oscar del Triathlon tra le giovani Angelica Olmo (Pianeta Acqua) e Federica Parodi (Virtus).
Infine, anche quattro azzurri Age Group: Paolo Sorichetti (TD Rimini), iridato a Zofingen nella categoria 40-44, vorrà confermarsi nel lungo sul gradino più alto del podio dopo essere passato nei 45-49.
Prenderanno parte alla distanza sprint invece Marko Mattiussi (Udine Triathlon), Carlo Croce (US ACLI Giuriati Piero Garimoldi) e Dino Beretta (Free Mind Team) che vuole portarsi a casa l’ennesima medaglia dopo i tanti successi colti nella passate stagioni.
In programma anche le gare delle categorie Paratriathlon e il “Powerkids” per i più piccoli.
SITI DI RIFERIMENTO
ETU
Powerman Holland