Grande successo per la terza edizione dell’Ironman 70.3 Mallorca, andato in scena nell’Isola delle Baleari sabato 11 maggio.
Record di partecipazione e un evento perfettamente organizzato, in una bellissima cornice, questo è risultato essere l’Ironman 70.3 Mallorca che ha salutato i successi dello spagnolo Eneko Llanos e dell’austriaca Lisa Hütthaler.
Tra gli uomini, Llanos è riuscito nella frazione finale, chiusa nello strepitoso tempo di 1:08:41, a risalire posizione su posizione e a imporsi con 18″ sul belga Bart Aernouts e con oltre 2′ sul tedesco Andreas Raelert, per lungo tempo affiancato ad Aernouts.
Grandissima frazione bike per lo statunitense Andrew Starykowicz, uscito tra i primissimi anche dall’acqua, ma che poi nella mezza ha tenuto la testa della gara sino a poco più dei 10K, chiudendo al 7° posto.
Il nostro Alessandro Degasperi, che ha pagato quasi 10′ di ritardo da Starykowicz in bici, è riuscito a recuperare a piedi, facendo segnare l’8° split di giornata, risalendo fino alla 12^ posizione.
Da segnalare il 16° posto del tedesco Daniel Unger, già iridato di triathlon olimpico, all’esordio sulla distanza.
Tra le donne, bel testa a testa tra l’olandese Yvonne van Vlerken e Lisa Hütthaler, con l’austriaca capace proprio nei chilometri finali di agganciare e superare la battistrada e vincere poi con ampio margine.
Terza piazza per la britannica Lucy Gossage che precede di meno di 1′ la connazionale Lewis Tamsin.
Al traguardo sono arrivati altri 81 triatleti italiani age group, da segnalare in particolare due prove: Sara Tavecchio ha vinto la sua categoria, staccando il biglietto per volare ai Mondiali di Las Vegas a settembre; Francesco Simeoni ha invece conquistato il terzo posto nella categoria 50-54.