Prestazione di rilievo per Luciano Taccone, l’argentino d’Italia, che domenica 19 maggio in Messico ha preso parte, insieme ad altri due azzurri, all’ITU World Cup Huatulco.
Sia tra gli uomini, sia tra le donne, si sono registrate le prime vittorie in Coppamondo per il russo Artem Parienko e per la brasiliana Pamela Oliveira.
Il russo è stato il più veloce a piedi ed è riuscito a rimontare e staccare di 12″ Luciano Taccone.
L’argentino, che presto avrà anche passaporto italiano e che difende i colori della DDS, è andato all’inseguimento dello scatenato Aurelien Raphael, il francese del Peperoncino Team che ha provato a fare gara solitaria e poi ha ceduto a piedi.
Terza posizione per il messicano Irving Perez.
Storico l’argento di Taccone, mentre all’ottavo posto troviamo un altro “argentino d’Italia”, Gonzalo Tellechea.
Nella top ten anche il campione spagnolo Ivan Rana, mentre l’azzurro Luca Facchinetti è arrivato lontano, in 22^ posizione.
Oliveira è uscita prima al termine dei 1.500 metri di nuoto, seguita dalla nostra Gaia Peron e dalla francese Anne Tabarant, ma nella frazione bike ha scavato un solco profondo tra lei e le inseguitrici, che non sono più riusciti a rientrare.
Seconda piazza per l’austriaca Lisa Perterer, che fa segnare anche il miglior split di giornata nei 10K finali, mentre al terzo posto si è classificata l’ucraina Yulia Yelistratova.
Da segnalare il settimo posto di Mateja Simic, slovena del Triathlon Cremona Stradivari e il 12° posto finale della nostra Peron.
LUCIANO TACCONE
A pocos minutos de dejar Huatulco. Quiero agradecer a todos por los saludos y la buena onda. Estoy muy contento con resultado de ayer. Si bien no estoy conforme con la natación el resto de la carrera fue muy bueno. Creo que vamos por buen camino. Gracias como siempre a mis entrenadores Simone Diamantini y Claudio Biagioli (natacion). A mis viejos por bancarme siempre y Romina Natali Biagioli que me hace tan bien. LiraSport Kiwami Europe COBERMED Medicina Privada Gatorade Argentina DDS Triathlon Team sin su apoyo esto tampoco seria posible!