Domenica 16 giugno Vieste si trasformerà in campo di gara per multisportivi, ospitando una tappa del calendario nazionale di Triathlon.
Un chilometro e mezzo a nuoto, 40 in bici e 10 di corsa, proprio come alle Olimpiadi, da percorrere tutti d’un fiato, senza pause; un evento sportivo dall’elevata caratura spettacolare che torna ad affacciarsi sul Gargano dopo che lo scorso anno si è tenuta con successo la prima edizione del Varano Lake Triathlon.
E proprio gli organizzatori di questo primo “esperimento” hanno proposto al Comune di Vieste di ospitare una competizione che attirerà almeno 500 persone tra atleti, accompagnatori, giornalisti e addetti ai lavori; appello immediatamente recepito dal locale assessore allo sport, Gaetano Zaffarano.
Il Gargano Olimpyc Triathlon è stato presentato a stampa e cittadinanza nel corso di un incontro tenuto in Sala Consiliare venerdì 3 maggio; i lavori sono stati aperti dal Sindaco di Vieste, la dott.ssa Ersilia Nobile, che si è detta felice di ospitare un evento sportivo volto ad esaltare le caratteristiche ambientali della sua città.
L’assessore Zaffarano, invece, ha puntato il dito sull’importante ricaduta turistica che avvenimenti come questi riescono a creare: “Il triathlon, ma anche il campionato di kite surf che si svolgerà nei prossimi mesi e l’orienteering dello scorso settembre, ci permettono di promuovere la città di Vieste e la sua vocazione ad essere teatro di eventi sportivi integrati nella natura“.
Lo sport come strumento di promozione turistica, quindi.
Doverosi i ringraziamenti dell’assessore a chi permetterà lo svolgimento della manifestazione: “Gli amici del Gargano Olympic Triathlon stanno svolgendo un lavoro certosino per riuscire ad organizzare al meglio questo evento, con la preziosa collaborazione delle associazioni sportive locali che hanno garantito il proprio contributo su base volontaria“.
A spiegare nei dettagli il percorso delle tre prove ci hanno pensato Michele Falco e Fabrizio Cutela, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione organizzatrice.
La gara avrà partenza e arrivo all’inizio del lungomare Enrico Mattei, nell’area antistante il monolite di Pizzomunno, dove sarà posizionata anche la zona cambio.
Si partirà con il nuoto, un percorso di un chilometro e mezzo delimitato da boe, percorso il quale, gli atleti inforcheranno la bicicletta e affronteranno per 8 volte un tragitto lungo 5 km.
L’ultima frazione, quella di corsa, si svolgerà esclusivamente sul lungomare della Scialara, percorrendo 4 volte (2 all’andata e 2 al ritorno) i 2,5 chilometri dal Pizzomunno all’Oasi.
Per poter garantire lo svolgimento della competizione, sarà chiuso il traffico cittadino dalle 9 alle 12, mentre il solo lungomare Mattei sarà interdetto alla circolazione fino alle 13:30.
La gara assegnerà ai primi classificati punti utili per il rank nazionale della Federazione Italiana Triathlon e decreterà i vincitori regionali individuali e a squadre.
Per la realizzazione dell’evento sono giunti finanziamenti dal Comune di Vieste, dall’Ente Parco del Gargano e dalla Provincia di Foggia, oltre che da sponsor nazionali e locali.
“Gli operatori economici viestani hanno inizialmente accolto con scetticismo la nostra idea – ha dichiarato Fabrizio Cutela –, ma negli incontri successivi c’è stato l’avvicinamento di molti imprenditori che hanno contribuito economicamente, oppure mettendoci a disposizione delle camere nelle proprie strutture turistiche.”
Fondamentale sarà l’apporto delle Forze dell’ordine, della Protezione Civile e delle tante società sportive viestane che, abbattuto il muro dell’isolamento, hanno (finalmente) deciso di collaborare tra loro per l’organizzazione dei propri eventi, oltre che di quelli di maggior rilievo come il Gargano Olympic Triathlon.
Una sintesi della competizione sarà realizzata dal magazine televisivo Stilecorsa e sarà trasmessa sui canali SKY 879 e Tivusat 79 e sul sito www.stilecorsa.com.
SITO UFFICIALE:
www.garganotri.it