Per la terza edizione di Cusioman, triathlon su distanza media (1.9K di nuoto, 84K di bici e 20K di corsa), Pettenasco è stata letteralmente invasa domenica 16 giugno dai circa 400 triatleti (tra individuali e staffette) giunti sulle sponde del Lago d’Orta.
E’ stato un grande successo non solo per gli atleti, ma anche per il folto pubblico di accompagnatori, tifosi e curiosi giunti per assistere alla gara. Presente anche Ironmanradio, che ha trasmesso in diretta web l’intero evento rendendo piacevole l’attesa.
L’anticiclone Ade ha fatto la sua parte e la giornata è stata torrida con l’organizzazione targata Cusiocup che ha predisposto per l’occasione ben 12 ristori a piedi, distribuendo circa 1500 litri di bevande (oltre ad un punto ristoro Redbull), spugnaggio e 3 punti acqua per mitigare la calura agli atleti.
La gara è stata dominata dai grandi favoriti della vigilia: in campo maschile l’olimpico argentino Gonzalo Tellechea (che corre in Italia con i colori dei Los Tigres) ha dovuto lottare con il suo principale avversario, lo svizzero Igor Nastic che veste la divisa Forhans Team, solo nella frazione di nuoto dove i due sono usciti insieme.
Nella seconda frazione, Tellechea si è involato con il miglior tempo in bici e a piedi, giungendo sul traguardo con quasi 15 minuti di vantaggio sul forte bellinzonese. Terzo gradino del podio per Leonardo Simoncini dell’SCM Triathlon .
Netta vittoria anche in campo femminile, con Elisa Battistoni (707 Team) che con la “tripleta” (miglior tempo in tutte e tre le frazioni) precede Elena Manzato (Trisports.it Team) e Luisa Fumagalli (Triathlon Cremona Stradivari).
Ben 45 le staffette, tra in vincitori di quella maschile (Oioli- Molinari-Demiliani, team DGS) stratosferica prestazione di Giulio Molinari in bicicletta (1 ora e 55), il miglior gesto atletico della giornata.
In campo femminile vittoria del trio Moneta-Fustioni-Ferrari (Le Treggine), mentre nella mista Scalercio-Calligari-Abbatescianni (La Goccia).
Una bellissima giornata anche per la presenza di atleti provenienti da 10 nazioni che hanno reso l’evento più internazionale e sicuramente hanno apprezzato la bellezza del Lago d’Orta; tanti triatleti hanno già confermato la loro presenza a Pettenasco, con i propri compagni di squadra, anche per il 2014.
Un doveroso ringraziamento al Comune di Pettenasco, che ha sempre fortemente sostenuto il triathlon, le associazioni e autorità locali nonché il main sponsor Gattoni rubinetterie e lo sponsor tecnico Tyr.
Prossimo appuntamento Cusiocup, il Grand-Prix di nuoto di Orta-Bagnera del 3 agosto.