Il 14 luglio a Den Haag, in Olanda, si è disputato l’ITU Cross Triathlon World Championships Den Haag che ha salutato i successi di Conrad Stoltz ed Helena Erbenova, due grandi protagonisti del triathlon sulle ruote grasse.
La gara si è disputata sulle distanze di 1K di nuoto, 26K di mtb, attraverso le spettacolari dune della cittadina olandese, e infine 9K di corsa.
In campo maschile, l’ha spuntata per la terza volta di fila il campionissimo sudafricano Conrad “the Caveman” Stoltz, che ha preceduto di 14″ lo spagnolo Ruben Ruzafa e di meno di 1′ il francese Brice Daubord.
Quinto l’argentino dei Los Tigres Gonzalo Raul Tellechea, olimpico a Londra 2012, solo ottavo l’australiano Ben Allen, grande protagonista della stagione della serie XTERRA.
E proprio la protagonista assoluta nelle gare XTERRA, la ceca Helena Erbenova, ha dominato la prova femminile, sullo stesso percorso su cui nel 2012 aveva vinto il titolo europeo.
Oltre 5″ il suo vantaggio sulla scozzesse, iridata XTERRA a Maui 2012, Lesley Paterson; tre minuti dopo è arrivata anche la canadese Widney Chantell che ha tenuto giù dal podio due campionesse, Renata “miss swiss” Bucher e Jacqueline Slack, britannica compagna di Allen.
Nessun Elite azzurro ha partecipato alla prova, hanno invece gareggiato due Age Group italiani: Nicole Olivari ha vinto la sua categoria, F18-19, Mauro Garavaglia è arrivato invece al sesto posto tra gli M40-44.
CLASSIFICA ITU CROSS TRIATHLON WORLD CHAMPIONSHIPS DEN HAAG
TUTTI I RISULTATI