Il 30 novembre scatta la Boavista Ultramarathon con alcune novità in programma. In occasione della tredicesima edizione, la gara si trasforma e oltre ai 150 e 75 chilometri, gli organizzatori del Friesian Team introducono due nuovi traguardi: 42 e 100 chilometri. E così cambia anche la denominazione della gara in Boavista UltraTrail.
Per gli scaramantici il 13 è un numero che non passa inosservato, ma per il Boavista Marathon Club e il Friesian Team la 13^ edizione della gara sulla splendida isola di Capo Verde è l’occasione per un remake.
Infatti la corsa off-road di Boavista in programma sabato 30 novembre (una settimana prima rispetto al passato) introduce una doppia novità in fatto di classifiche: a fianco dei consolidati traguardi di 150 e 75 chilometri, a partire dalla edizione 2013 gli organizzatori introducono “uno striscione d’arrivo” a 100 chilometri e un tracciato di 42 chilometri.
Nuova data, nuovi percorsi e quindi anche nuovo nome. La manifestazione infatti cambia denominazione in Boavista UltraTrail, rispondendo così ad una più corretta classificazione del terreno su cui si svolge la competizione: sentieri secolari, deserti di sabbia bianca, distese di pietra lavica, oasi lussureggianti, dune e sassi appuntiti con l’oceano cristallino che appare e scompare. Tutto ciò accompagna i cinquanta e più runner attesi al via.
Le quattro competizioni avranno tutte la medesima partenza dal capoluogo dell’isola di Boavista, Sal Rei. La gara principe naturalmente resterà la “UltraMarathon” di 150 chilometri che compie il periplo dell’isola con la finish line a Sal Rei.
Il traguardo della 75 chilometri sarà posizionato alla vecchia salina di Curral Velho, e per questa ragione è stato scelto di chiamarla “SaltMarathon”, mentre il nuovo traguardo della 100 chilometri è collocato a Fundo das Figueiras, luogo noto per il vento e che dà il nome di “WindMarathon” alla neonata classifica. Infine la “EcoMarathon” di 42 chilometri con partenza e arrivo a Sal Rei.
Il via verrà dato alle ore sette del mattino di sabato 30 novembre, anticipando così di una settimana lo svolgimento della competizione, rispetto alle edizioni precedenti.
Quattro distanze per accontentare i podisti dell’off road: 42, 75, 100 e 150 chilometri. Una soluzione che consentirà ai concorrenti della UltraMarathon e della WindMarathon che incappassero in problemi fisici, di fermarsi ad uno dei traguardi intermedi di 100 e 75 chilometri (e quindi essere “classificati” nella rispettiva competizione) senza pregiudicare con un ritiro la propria spedizione all’evento di Boavista.
Per chi decidesse di affrontare le dune di Boavista, le iscrizioni sono ancora aperte. La partenza dall’Italia è prevista per mercoledì 27 novembre mentre il ritorno è fissato per mercoledì 4 dicembre, scegliendo tra diversi aeroporti come Milano Malpensa, Verona e Bologna.
Sono stati inoltre ideati alcuni pacchetti per i partecipanti: volo comprensivo di visto al costo di 650 Euro; volo più soggiorno B&B presso le strutture Cà Nicola o Cà Greta al costo di 925 Euro, mentre il solo soggiorno è di 325 Euro.
Denominazione Distanza Partenza Traguardo
• UltraMarathon 150 km Sal Rei Sal Rei
• WindMarathon 100 km Sal Rei Fundo das Figueiras
• SaltMarathon 75 km Sal Rei Curral Velho
• EcoMarathon 42 km Sal Rei Sal Rei
Iscrizioni online sul sito ufficiale della Boavista Ultratrail:
www.boavistaultratrail.com
www.boavistaultramarathon.com