Domenica 6 ottobre si è corsa la quinta edizione del Challenge Barcelona a cui ha preso parte una nutrita pattuglia di italiani.
La prova è stata particolarmente veloce, infatti sono stati fatti segnare nuovi record sia tra gli uomini, sia tra le donne.
In campo maschile, il portoghese Sergio Marques ha vinto in 8 ore, 5 minuti e 21 secondi, precedendo il britannico Tom Lowe di 2’29”; a completare il podio, il tedesco Konstantin Bachor.
Il nostro Massimo Cigana chiude al 10° posto, dopo aver fatto segnare il 3° tempo assoluto in bici (4:22:11, suo nuovo primato personale).
Tra le donne, vince con margine l’austriaca Eva Wutti che si impone in 8 ore, 51 minuti e 1 secondo. Al secondo posto arriva Lucie Zelenkova Reed, la ceca del Peperoncino Team, completa il podio la finlandese Tiina Boman.
Trentadue gli azzurri Age Group al traguardo, con 4 podi di categoria: vittoria nei 25-29 per Christian Hofer, il più veloce, settimo assoluto nella classifica generale Age Group; argento 45-49 per Stefano Rossi e bronzo per Stefano Bason, sempre nei 45-49, e Luca Messina, nei 50-54. Al traguardo una sola donna, Federica Ferrari, 6^ tra le 25-29.
In un tragico incidente è deceduto un triatleta britannico: si è sentito male durante la frazione natatoria e, nonostante i soccorsi siano stati tempestivi, non c’è stato nulla da fare.
Ulteriori approfondimenti nelle TRINEWS.