Daniel Fontana è quarto all'Ironman 70.3 Pucon (Foto: A. Diodato)

Daniel Fontana è quarto all’Ironman 70.3 Pucon (Foto: A. Diodato)

Ci ha provato fino in fondo Daniel Fontana domenica 12 gennaio all’Ironman 70.3 di Pucon in Cile, ma non è stata una delle migliori giornate.

Fin dalla frazione a nuoto, pur avendo nuotato accanto ai primi, le sensazioni di Daniel Fontana non sono state quelle giuste. L’azzurro ha gestito la frazione in bici a ritmi molto elevati sulla testa della corsa, chiudendo insieme ai primi sei atleti.

Negli ultimi 21 km della frazione podistica, è mancata la brillantezza necessaria per fare la differenza e non è stato in grado di rispondere alla progressione serrata dei tre atleti in testa.

Sulla finish line il bronzo dell’australiano Paul Matthews è rimasto a 40″ di distanza e Daniel è finito di un soffio ai piedi del podio.

Oggi non è stata giornata. Fin dalla frazione natatoria ho sentito di non girare e che il corpo non mi rispondeva come avrei voluto. Ci ho provato continuamente nel corso della gara, ma non c’è stato verso. Gli atleti che sono andati a medaglia si allenano tutti nell’emisfero sud del pianeta e hanno già gareggiato. Avevano un’altra gamba oggi. A fine gennaio tornerò in Italia per puntare dritto verso il prossimo obiettivo: il 6 aprile mi aspetta l’Ironman South Africa. Vi ringrazio per tutto il sostegno che mi avete dato, anche a distanza! Vi ho sentito vicino.

Per la cronaca, il successo è andato al campione in carica, il brasiliano Reinaldo Colucci, che nella passata edizione vinse con 3 secondi di vantaggio proprio su Fontana.

Al secondo posto è arrivato il beniamino locale Felipe Barraza Rojas, a meno di due minuti dall’oro, mentre i due campionissimi, tra i favoriti della vigilia, lo spagnolo Marcel Zamora e l’australiano Luke McKenzie, sono stati costretti al ritiri.

Tra le donne, ancora un successo per la cilena Valentina Carvallo che, così come nel 2013, si impone davanti alla statunitense Sarah Pampiano, con un’altra triatleta “stelle e strisce”, Dede Griesbauer, a completare il podio.

Fonte: comunicato stampa Danielfontana.it

CLASSIFICA IRONMAN 70.3 PUCON
TUTTI I RISULTATI