A Romano di Lombardia domenica 16 marzo sono stati più di 900 i duatleti che si sono fronteggiati sulla distanza sprint per conquistare il titolo tricolore individuale.
Il primo titolo di giornata assegnato a Romano di Lombardia è stato quello Assoluto femminile.
Grande favorita della vigilia Sara Dossena, portacolori del Trisports.it Team, che ha impostato ad altissime frequenze già i 5 km della prima frazione di corsa.
Arrivata in zona cambio con 26″ di vantaggio su Giorgia Priarone del TD Rimini ed Elena Maria Petrini della Minerva Roma, la battistrada ha provato a mantenere anche nella frazione bici il vantaggio accumulato.
Priarone e Petrini, grazie a un proficuo lavoro di squadra, sono riuscite presto a rientrare sulla battistrada, arrivando al cambio compatte, con una decina di secondi di vantaggio sul primo folto gruppo di inseguitrici.
Le tre leader si sono poi lanciate sui 2.5 km finali di corsa a ritmi molto sostenuti. A spuntarla sulla finish line è stata Sara Dossena, che forte della sua lunga carriera podistica, ha saputo gestire con molta intelligenza la frazione e avere la meglio sulle dirette avversarie.
Elena Maria Petrini e Giorgia Priarone si sono aggiudicate rispettivamente anche il Titolo Italiano e la medaglia d’argento per la categoria Under 23, il cui podio è stato completato da Giulia Sforza dell’Atletica Bellinzago.
La gara maschile è partita nel primo pomeriggio ed è stata tiratissima. Con più di 730 atleti in griglia di partenza, il livello tecnico era altissimo
Lanciata subito la prima frazione di corsa a ritmi forsennati, si sono subito portati in testa gli atleti più quotati della vigilia.
I primi ad uscire dalla zona cambio per lanciarsi nella frazione di ciclismo sono stati Danilo Brustolon delle Fiamme Oro, Davide Uccellari delle Fiamme Azzurre, i Carabinieri Daniel Hofer e Massimo De Ponti e il portacolori del TD Rimini Alessio Picco.
Il gruppo è rimasto compatto per tutti i 20 km di ciclismo, lasciando quindi ai 2.5 km dell’ultima frazione il compito di assegnare le medaglie.
Sulla finish line è arrivato per primo, dopo una lunghissima volata, Daniel Hofer, Carabiniere già Campione Italiano di Triathlon Sprint 2013, capace di mettere in fila atleti del calibro di Massimo De Ponti e Davide Uccellari.
Per una manciata di secondi è rimasto invece escluso dal podio Alessio Picco del TD Rimini.
Archiviata anche la prima tappa del nuovissimo circuito Italian Paratriathlon Series, con una buona partecipazione e riscontri tecnici di grande valore, a testimonianza dell’ottimo lavoro che sta svolgendo la federazione.
Venti gli atleti al via, in rappresentanza di 6 differenti categorie di disabilità. I percorsi, studiati in modo da garantire il massimo della sicurezza per questi atleti, si sono dimostrati all’altezza delle aspettative.
Romano di Lombardia ha ospitato, alla vigilia della manifestazione, un collegiale di allenamento di tre giorni riservato ai più forti paratriatleti italiani e coordinato interamente dallo staff federale (DT Simone Biava, Project Manager Nail McLeod, tecnici Giusti, Zenti, Sannelli e Zamboni).
Fonte: comunicato stampa Ecorace
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO DUATHLON SPRINT ROMANO DI LOMBARDIA 16/03/14
TUTTE LE CLASSIFICHE