Il 4 maggio si celebrerà la 23^ edizione dell’Andora Triathlon, classicissima di inizio stagione sulla distanza sprint.
Ad un mese e mezzo dal suo svolgimento, previsto per domenica 4 maggio, è in piena attività la macchina organizzativa del triathlon di Andora.
La manifestazione ligure, che raggiunge quest’anno la sua 23^ edizione, sarà per la prima volta curata dall’Andora Race, associazione nata dall’unione di due realtà locali fortemente consolidate.
Insieme all’Andora Triathlon, associazione sportiva nate nel 1993 e presieduta storicamente da Carlo Rista, si unirà infatti la CeleBike, associazione nata nel 2006 per volere del ciclista professionista Mirko Celestino, oggi affermato biker.
Le iscrizioni sono effettuabili esclusivamente mediante il sito Kronoservice.com.
La quota di iscrizione è di 35 euro, ma chi si iscriverà entro il 30 marzo avrà diritto ad uno sconto pagando 30 euro.
Invariate le quote per le categorie giovanili: 15 euro gli Junior, 8 euro gli Youth B.
Per chi volesse partecipare anche alla 4^ edizione dell’Andorabike, prevista per il 18 maggio e sempre organizzata dall’Andorarace, è prevista una quota di iscrizione cumulativa promozionale per ambedue le gare a 50 euro.
Attesa e curiosità per sapere se anche nell’edizione 2014 in campo maschile si confermerà il dominio straniero che continua ormai ininterrottamente da 9 anni o se tornerà vincitore un atleta azzurro.
E’ infatti Giorgio Roveda, nel 2004, l’ultimo italiano ad essersi imposto ad Andora; dopo di lui 4 volte l’ucraino Polikarpenko, una volta ciascuno i francesi Dodet, Belaubre, Daubord, Shaw e l’americano Zafares.
Anche in campo femminile sono ormai 3 gli anni di successi stranieri: la slovena Simic e poi le francesi Tabarant e Donat. L’ultima italiana a vincere in Riviera è stata Alice Betto.
Il via come sempre sarà dato alle 14.00 dalla spiaggia antistante il Parco delle Farfalle, dove saranno posizionate anche la zona cambio e la zona d’arrivo.
I percorsi di gara ricalcheranno esattamente quelli proposti lo scorso anno: nuoto con giro unico di 750 m in mare, il percorso ciclistico nell’entroterra della Val Merula per terminare con il podismo esclusivamente in Andora.
Enti Pubblici patrocinatori e sostenitori della manifestazione saranno come sempre gli Assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Andora, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, la Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona.
Sponsor principali della manifestazione saranno: Assicurazioni Groupama, Supermercati Conad, Uca Assicurazioni, Supermercati Crai, Molo 8.44 Parco Turistico Commerciale di Vado Ligure, Decathlon, Noberasco, Sport&promo.
Ulteriori informazioni:
www.andorarace.com
348.0591225 – andoratriathlon@libero.it