Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Starting list stellare al TNatura Italy Orosei Europeo Cross Triathlon

La partenza del TNatura Orosei

La partenza del TNatura Orosei

I top 53 atleti al mondo e 16 nazionali presenti domenica 1 giugno al TNatura Italy di Orosei che si conferma patria del cross triathlon mondiale.

I migliori atleti mondiali ed europei del cross triathlon si sono dati appuntamento il 1 giugno ad Orosei dove ci sarà l’apertura della stagione ufficiale del circuito ETU 2014 del cross triathlon, con la prima gara dell’European Cup ETU TNatura che sarà valido anche per l’assegnazione del titolo europeo 2014 “Cross Triathlon European Championship”.

Al suo ottavo anno consecutivo, Orosei si conferma come una delle gare più popolari del panorama del Cross Triathlon internazionale

L’evento organizzato dall’Island Group di Sandro Salerno ha dichiarato il sold out da un paio di settimane, esaurendo tutti i posti bici a disposizione e segnando un nuovo record per la manifestazione con cinquantatre atleti Elite, U23 e Junior iscritti, di cui 37 uomini e 16 donne provenienti da 16 paesi diversi.

Tra loro molti campioni mondiali ed europei del triathlon off road che per confrontarsi sui 1.5K di nuoto, 30K di mountain bike e 10K di corsa hanno scelto lo spettacolare scenario dell’Oasi naturale di Biderosa.

Nel parterre degli atleti Elite al via ci saranno tutti i top ten dell’ultimo campionato europeo di categoria; l’Italia sogna un titolo con l’azzurro Alessio Picco che al “Cross Triathlon European Championship” ETU 2013 di Wolfgangsee (Austria) aveva conquistato il secondo posto.

Al suo fianco cresce l’attesa anche per i migliori triatleti italiani della specialità come Leonardo Ballerini, l’anno scorso secondo sul podio di Orosei e nono all’europeo austriaco e Mattia De Paoli, campione italiano di specialità in carica, e settimo all’europeo.

Gli azzurri dovranno guardarsi però da Jan Kubicek (CZE) che all’europeo 2013 arrivò terzo; ma al podio puntano sicuramente anche i triatleti della nazionale belga Jim Thijs, quarto all’ultimo europeo, e che ha il vantaggio di conoscere perfettamente la gara di Orosei a cui ha partecipato per la prima volta nel 2007.

Il connazionale Kris Coddens si presenta forte del quarto posto conquistato ai mondiali ITU 2013 di Kijkduin, Olanda. La starting list TNatura Italy 2014 potrà contare anche su altri sicuri protagonisti come l’austriaco Michael Szymoniuk, terzo sul podio di Orosei nel 2013 e lo slovacco Tomas Jurkovic sesto agli ultimi Mondiali ITU.

Nel parterre degli atleti Elite spicca anche il nome dello sloveno Tadej Valjavec, ciclista professionista dal 2000 al 2013, che ha partecipato a tre Olimpiadi (Sydney, Atene e Pechino), quattro Mondiali (Lisbona, Hamilton, Salisburgo, Mendrisio), cinque Giri d’Italia (miglior piazzamento nel 2004 col 9° posto), due Tour de France (10° nel 2008) e due Vuelta. Da poco passato al cross triathlon, Valjavec nonostante i suoi 37 anni, punterà sulla sua esperienza per centrare un successo.

Al top anche anche la starting list femminile che può vantare la campionessa del mondo ITU in carica Helena Erbenova (CZE) e la campionessa europea ETU in carica Kathrin Mueller (GER).

La tedesca, l’anno scorso arrivata al traguardo di Orosei seconda dietro la svizzera Renata Bucher, vuole confermare il titolo ETU. Per la Bucher invece, come sempre presente nella starting list della gara sarda, quest’anno la speranza è di bissare il successo dello scorso anno, ma soprattutto l’alloro europeo che fu suo nel 2009 proprio sotto il traguardo di Cala Ginepro.

In azzurro non mancano le speranze di successo soprattutto con l’azzurra Monica Cibin che all’Europeo chiuse quinta subito dopo Carina Wasle (AUT), anche lei presente nella starting list.

La gara di TNatura Italy si svolge nell’incantevole Oasi di Biderosa, area protetta tra le più belle al mondo che si estende per circa 532 ettari tra un suggestivo rincorrersi di verdi pinete, artistici rilievi granitici, ginepri secolari adagiati su litorali di finissima sabbia candida, incorniciati da una selvaggia macchia mediterranea location che con la sua unicità del paesaggio, ha fortemente caratterizzato l’evento nelle sue finalità distintive d’integrazione tra sport e natura e rendendo la gara di Orosei unica al mondo.

Manifestazione che, oltre ad essere valida per l’assegnazione del titolo europeo 2014 “ETU Cross Triathlon European Championship”, sarà prima tappa dell’European Cup ETU TNatura di cui faranno parte altre tre manifestazioni e che assegnerà un montepremi di 20.000 euro.

La seconda gara del circuito si disputerà il 22 giugno a Predni Vyton in Repubblica Ceca, la terza il 13 luglio in Germania nella Foresta Nera, mentre la quarta e ultima tappa della Cup Europea di cross Triathlon sarà il 22 settembre a Pokljuka in Slovenia.

Per concorrere al titolo assoluto Elite ed a quelli delle singole categorie Age Group, sarà necessario prendere parte ad almeno la metà delle gare iscritte a calendario. Ogni gara del circuito assegnerà un punteggio alle prime dieci posizioni della classifica Uomini e Donne, sia Elite, sia Age Group.

STARTING LIST

Fonte: comunicato stampa TNatura

Exit mobile version