Daniel Hofer e Aaron Royle compagni di squadra del Mulhouse Triathlon

Daniel Hofer e Aaron Royle compagni di squadra del Mulhouse Triathlon

Dopo la grande vittoria nel Grand Prix Triathlon Italia a Vieste di sabato 7 giugno, il Carabiniere azzurro Daniel Hofer è partito alla volta di Valence, dove ha gareggiato insieme al suo team, il Mulhouse, alla 2^ tappa del Grand Prix Triathlon France. Di seguito il suo racconto…

Il Grand Prix Triathlon Valence aveva una formula assolutamente particolare e affascinante: una gara a squadre a staffetta in cui partivano prima due atleti, a seguire uno da solo e infine di nuovo due.

Le distanze che tutti dovevano affrontare erano quelle di un triathlon super sprint, ovvero 400 metri di nuoto, 10K di bici (su 3 giri) e infine 1 giro di corsa da 2,5K di corsa.

Noi del Mulhouse Triathlon abbiamo schierato Bailie e Arraiolos in prima e siamo subito partiti alla grande visto che al cambio sono arrivati in testa.

Nella seconda frazione è partito Aaron Royle che ha affrontato la gara da solo e ha chiuso sempre lì davanti, insieme ad altri due team, al terzo posto, con squadroni come Poissy e Sartrouville a rincorrere.

La terza e ultima frazione l’ho corsa io insieme a Jean Rissier, un triatleta francese all’esordio in D1. Purtroppo un errore in zona cambio (nuoto/bici) di Jean ci ha fatto perdere secondi preziosi e siamo scivolati al sesto posto, ma con una bella rimonta in bici abbiamo ripreso la testa della gara con tutti i favoriti.

Scesi a piedi, Alarza e Mola hanno fatto gara a sé, ma dietro eravamo vicini e siamo risaliti fino a ridosso del podio. Al 2.000 l’atleta della coppia più lento poteva fermarsi e quello più brillante di corsa poteva fare la volata, io vedevo Raphael là davanti, ma non sono riuscito a prenderlo, quarti.

Purtroppo poi è arrivata subito la doccia fredda, squalificati! Il casco di Royle è stato portato via dal vento molto forte (che alzava i tappeti) e ci è stato comminato per questo un penalty (a nostro parere ingiusto) di cui peraltro purtroppo tutta la squadra non si è accorta.

Inutile nascondere l’amarezza, anche perché il penalty di 5 secondi che avremmo dovuto scontare non avrebbe cambiato il nostro risultato finale. Comunque, amaro in bocca a parte, il Mulhouse ora è più unito che mai.

In classifica generale ora siamo ottavi, convinti però che possiamo ancora finire la stagione sul podio (senza la squalifica saremo stati terzi): mancano 3 tappe (Embrun, Quiberon e Nizza), Men in Black Power!

E ora sono già pronto per il prossimo appuntamento: dopo l’ottima prima tappa, sabato sarò a Kraichgau per la seconda di Bundesliga, ci sarà da divertirsi…

Daniel Hofer

CRONACA E CLASSIFICA GRAND PRIX FRANCE TRIATHLON DUNKERQUE 1^ TAPPA

CLASSIFICA GRAND PRIX FRANCE TRIATHLON VALENCE 2^ TAPPA
TUTTI I RISULTATI