Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo

Il video dell’impresa di Davide Uccellari nell’ITU World Cup Huatulco

Davide Ucellari impegnato nella corsa dell'ITU World Cup Huatulco 2014

Davide Uccellari impegnato nella corsa dell’ITU World Cup Huatulco 2014

Domenica 15 giugno si è corsa in Messico la quarta tappa della Coppa del Mondo di triathlon, l’ITU World Cup Huatulco, e la bandiera azzurra ha sventolato alta nel cielo.

Al via un poker di atleti azzurri che hanno saputo mettersi in mostra durante tutto lo svolgimento della prova.

Nei 1.500 metri di nuoto, a dettare il ritmo davanti a tutta si è messo Delian Stateff che è ha terminato la prova in testa chiudendo in 17’33”, con subito dietro di lui il brasiliano Marcus Vinicius Fernandes (poi ritirato) e lo statunitense Ben Kanute.

In bici si forma un gruppo numeroso, fino a quando non rientra dalle ritrovie Tyler Butterfield: il portacolori delle Bermuda, vincitore a marzo del prestigioso Abu Dhabi International Triathlon è alla sua prima gara ITU di triathlon olimpico da dopo Londra 2012.

Butterfield non si ferma e parte deciso, seguito anche dall’argentino Luciano Taccone, dai francesi Aurélien Lescure ed Etienne Diemunsch, il danese Andreas Schilling e il nostro Gregory Barnaby.

I sei collaborano bene e aumentano il vantaggio sul gruppo degli inseguitori, in cui sono saldamenti inseriti Davide Uccellari, Luca Facchinetti e Delian Stateff.

Arrivati alla seconda transizione con circa 2′ di margine, i 6 partono per i 10K finali e subito si involano i due francesi che vogliono la doppietta.

Nella prima parte di gara il duo transalpino pare inavvicinabile e il margine che si sono costruiti pare inattaccabile.

Per quanto riguarda gli azzurri, Barnaby ancora non è al meglio nella frazione podistica e perde terreno, peraltro stringendo i denti e dando tutto; mentre risalgono posizioni su posizioni Uccellari, che mette nel mirino Taccone per salire sul podio, e Facchinetti che si gioca il quinto posto col brasiliano Diogo Sclebin.

All’inizio del quarto e ultimo giro la situazione vede ancora al 1° e 2° posto Lescure e Diemunsch, 3° Taccone e quarto Uccellari, ma il finale ribalta completamente le posizioni: Diemunsch prima e Lescure in maniera drammatica a pochi metri dalla finish line, cedono di schianto e perdono le loro posizioni.

Dopo il secondo posto del 2013, Luciano Taccone, triatleta argentino della DDS di Settimo Milanese, si aggiudica la sua prima storica vittoria in World Cup.

La medaglia d’argento la conquista il nostro Davide Uccellari, che fa segnare il miglior crono di giornata nei 10K finali, unico a scendere abbondantemente sotto i 34′, in una giornata caldissima con un percorso impegnativo.

Terzo taglia il traguardo Lescure: il francese, dopo essere caduto più volte, completamente svuotato di energia, riesce a rialzarsi e a varcare appena varca la linea d’arrivo, crollando subito dopo tra le braccia di Taccone; verrà poi immediatamente portato via in barella e soccorso.

Dopo pochi secondi arrivano anche Diemusch, Sclebin e, al 6° posto, Facchinetti, autore del terzo split di giornata per quanto riguarda la frazione run; top ten completata da Sapunov, Butterfield, Grajales e Van De Wyngard.

Per quanto riguarda gli altri due italiani, Barnaby lotta e si conquista il 12° posto assoluto, mentre Stateff a piedi fatica molto e chiude al 22° posto.

In tutto sono stati addirittura 26 gli atleti che non hanno portato a termine la gara maschile, a testimonianza delle condizioni davvero critiche che hanno dovuto affrontare i triatleti.

Le prime a partire sono state in realtà le donne, con una gara che ha visto protagoniste per due frazioni su tre la messicana Claudia Rivas e la giapponese Yuko Takahashi.

Ma nella corsa finale, anche in questo caso ci sono state diversi colpi di scena: Takahashi è costretta a fermarsi, mentre la sua connazionale Ai Ueda ha effettuato una rimonta incredibile che l’ha portata a trionfare per la terza volta in quel di Huatulco.

Rivas chiude seconda, mentre al terzo posto, con un ottimo split run, risale la slovena Mateja Simic, anche lei portacolori della DDS; a seguire, nelle dieci anche Abrosimova, Rabie, Czesnik, Diaz, Palacio Balena, Kato e Raga.

VIDEO UOMINI
httpv://www.youtube.com/watch?v=unk1nBOG8QM#t=125

VIDEO DONNE
httpv://www.youtube.com/watch?v=prX54DOdCdA

CLASSIFICA ITU WORLD CUP HUATULCO TRIATHLON 14-06-14
TUTTI I RISULTATI

GALLERIA FOTOGRAFICA (Foto: ©Rich Cruse/Triathlon.org ITU)

Exit mobile version