Manuel Biagiotti impegnato nel 1° Tri@MI

Manuel Biagiotti impegnato nel 1° Tri@MI

Domenica prossima Milano ospita la seconda edizione del triathlon olimpico, disegnato tra Naviglio Grande, corso Sempione e Arena. A causa di lavori in corso verrà introdotta una piccola variante nella zona cambio tra nuoto e bicicletta. Per improvvisi impedimenti logistici, sono stati invece cancellati gli eventi collaterali.

Sono gli ultimi giorni di preparativi prima di aprire i cancelli alla seconda edizione di Tri@MI, il triathlon olimpico di Milano che domenica mattina vedrà scendere nell’agone multidisciplinare ben 500 triatleti.

Rispetto ai tracciati di esordio di un anno fa, gli organizzatori di Friesian Team e A&C Consulting hanno introdotto alcune modifiche sostanziali: mentre viene confermato il percorso di 1.500 metri nel Naviglio Grande e l’anello di ciclismo intorno al parco Sempione (totale 40 chilometri), il traguardo finale dei 10.000 metri di corsa a piedi viene collocato all’Arena Gianni Brera.

L’unica variante introdotta in queste ultime ore, a causa di lavori in corso, riguarda la zona cambio T1 (quella tra nuoto e ciclismo) che dal Vicolo delle Lavandaie viene spostata dall’altra parte del Naviglio, lungo la Ripa di Porta Ticinese. Da qui i concorrenti, con le loro biciclette si immetteranno nella “bretella” di 3,22 chilometri che li porterà all’anello intorno al Parco Sempione.

Confermata la location della seconda zona cambio T2 (tra ciclismo e corsa) all’interno dell’Arena, che sarà sede di tutto il quartier generale della manifestazione.

Assenti i vincitori della passata edizione, il carabiniere Massimo De Ponti e la slovena Mateja Simic, i favori del pronostico sono per l’argentino di origini italiane Luciano Taccone, che si allena con la DDS di Settimo Milanese e che nella World Cup di Huatulco ha vinto la sua prima coppamondo.

A cercare di rendergli la vita difficile ci proverano in particolare Manuel Biagiotti portacolori della società organizzatrice (Friesian Team), Gabriele Salini (707 Triathlon) e Gabriel Bonari (Los Tigres).

Tra le donne, la sfida è un affare a quattro tra Elena Casiraghi (DDS), Claudia Bordiga (Peperoncino Team), Cristina Sironi (Road Runners Milano) e Sara Longoni (CUS PRO Patria Milano).

Folta la partecipazione da tutta Italia, con ben 105 squadre iscritte.

Il comitato organizzatore di Tri@MI comunica che, per improvvisi impedimenti logistici nell’impianto dell’Arena Gianni Brera e per imprevisti riguardanti la viabilità e la sicurezza all’interno delle piste del Parco Sempione, gli eventi del programma collaterale di venerdì 25 e sabato 26 luglio sono stati cancellati.

STARTING LIST TRI@MI

SITO UFFICIALE

PROGRAMMA
Sabato 26 luglio
• 9:00 – 18:00 Distribuzione pacchi gara

Domenica 27 luglio
• 6:00 – Distribuzione pacchi gara
• 9:30 – Partenza Tri@MI
• 12:30 – Pasta Party
• 14:00 – Premiazioni

Fonte: comunicato stampa Friesian Team