Il podio maschile del Tri@MI 2014 (Foto: COMeta PRess/Roberto Catti)

Il podio maschile del Tri@MI 2014 (Foto: COMeta PRess/Roberto Catti)

Domenica 27 luglio, al 2° Tri@MI è Manuel Biagiotti, talento del Friesian Team che ha organizzato l’evento al fianco di A&C Consulting, a conquistare la vittoria sul tracciato disegnato nel centro di Milano, imitato tra le donne dalla meneghina della DDS Elena Casiraghi.

Ci voleva il Tri@MI per riportare a Milano un po’ di sole. La competizione, che ha visto il suo avvio nelle acque del Naviglio Grande con la partenza a batterie, ha saputo esaltare atleti il pubblico, quest’ultimo accorso numeroso per assistere alla sfida dei cinquecento triatleti, che si sono affrontati a viso aperto per le vie di Milano, venendo baciati dal sole già dalla frazione di ciclismo.

Il primo a tagliare il traguardo è stato Manuel Biagiotti, atleta del Friesian Team, che ha fermato il cronometro a 1:51’19”: «Sono felice e particolarmente orgoglioso di aver vinto questa gara organizzata proprio dal mio team – ha raccontato a caldo il vincitore –, a cui devo fare anche i complimenti, perché preparare una gara di triathlon olimpico in una città come Milano non è un’impresa facile».

Biagiotti è entrato per primo all’ingresso della seconda zona cambio, nell’Arena Civica Gianni Brera, con un netto vantaggio sugli inseguitori che è riuscito a mantenere saldamente anche nella corsa.

Alle sue spalle è risalito in seconda posizione il giovanissimo australiano Caleb Noble (classe 1995) di poco più di un minuto, mentre terzo è arrivato un altro triatleta del Friesian Team, Davide Bargellini. Per Biagiotti non solo il proprio nome nell’albo d’oro di Tri@MI ma anche la maglia di campione regionale lombardo.

Nella prova femminile, vittoria di Elena Casiraghi che con il tempo di 2:10’35”25 si aggiudicata la competizione; la triatleta della DDS di Settimo Milanese raggiante per un successo meritato, racconta con piacere la frazione di podismo: «E’ stata migliorata rispetto allo scorso anno – ha commentato –, in più ho visto una buona risposta del pubblico che, se inizialmente sembrava stupito nel vedere questo tipo di gara per le vie di Milano, alla fine si è sciolto in incitamenti e applausi».

Alle spalle della vincitrice è arrivata Claudia Bordiga con tre minuti di ritardo, mentre sul terzo gradino del podio sale Daniela Ferrari.

Un successo dal punto di vista organizzativo che proietta Friesian Team e A&C Consulting già alla terza edizione, quella del 2015, quando la gara sarà inserita nel calendario dell’Expo 2015 di Milano, un’occasione unica per affacciarsi al mondo intero per il triathlon made in Italy.

Un servizio sulla prova di triathlon olimpico a Milano, Tri@MI, sarà trasmesso da Raisport2 mercoledì 6 agosto alle 18:00.

Fonte: comunicato stampa Friesian Team

FOTOGALLERY (COMeta PRess/Roberto Catti)