Il podio maschile del 1° Triathlon Città di Cesenatico

Il podio maschile del 1° Triathlon Città di Cesenatico

Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla prima edizione del Triathlon Città di Cesenatico, manifestazione organizzata dal T.T. Cesenatico che ha centrato il “sold out” e colto un successo superiore alle più rosee aspettative.

Dopo il ritrovo alle prime luci dell’alba di domenica 28 settembre, la prima batteria, composta da 150 uomini, ha preso il via alle 9:15; a seguire altre due batterie maschili e una femminile che ha chiuso, con le sue 50 unità, il lotto dei partenti.

In tutto, sono stati 446 i triatleti che hanno preso il via e 437 quelli che hanno concluso la prova sulle canoniche distanze di 1.5K di nuoto, 40K di bici e 10K di corsa.

Ad aggiudicarsi il 1° trofeo Triathlon Città di Cesenatico è stato il romagnolo Manuel Biagiotti (Friesian Team) che ha concluso la sua performance quasi 2′ sotto le due ore. Secondo classificato il triatleta pugliese Michele Insalata (Nadir On the road), arrivato a oltre 4’30”; podio completato dal master di ferro del TD Rimini, Massimo Torsani.

In campo femminile, la più veloce è risultata invece Monica Borsari, portacolori del G.S. Pasta Granarolo. Sul podio con lei sono salite Elena Schiano Lomoriello del CUS Torino Triathlon e Gessica Sarti del Faenza Triathlon.

MANUEL BIAGIOTTI
«Sono molto felice per questa vittoria, correvo in casa ed ero il testimonial di questa gara. Tra l’altro, visto l’infiammazione di cui soffro da tempo al tendine di achille, avevo qualche dubbio sul mio rendimento. Nella frazione a nuoto sono partito un po’ contratto, ma superata la prima boa sono riuscito a sciogliermi. In bici invece ho sfruttato le mie doti di passista, accumulando un vantaggio rassicurante per gestire senza patemi i 10K finali di corsa.»

MONICA BORSARI
«Una bellissima gara, voglio fare i complimenti agli organizzatori! Nella frazione d nuoto sono uscita davanti, poi in sella siamo andate via insieme io ed Elena (Schiano, ndr). Poi a piedi sono riuscita a prendere il largo e giungere da sola al traguardo. E’ stata una grande emozione, ricorderò questa giornata a lungo!»

RICCARDO MARINI (Presidente T.T. Cesenatico)
«E’ stata una grande soddisfazione l’ottima riuscita di un evento che alla sua prima edizione ha già dimostrato un potenziale enorme, in linea con la positiva tendenza di questo sport in Italia. Tra l’altro, oggi abbiamo fatto anche un bellissimo spot promozionale del nostro territorio che è “fatto apposta” per gli sport outdoor. Ringrazio i partner che hanno creduto nella manifestazione e in noi. E soprattutto l’amministrazione comunale, la Fausto Coppi di Cesenatico e i numerosi volontari. Senza di loro non sarebbe stato possibile tutto questo.»

ERMANNO FARISELLI (co-organizzatore evento)
«Vedere che è andato tutto oltre le aspettative ripaga di tutti gli sforzi fatti. Mi unisco a Marini nei ringraziamenti ai partner, l’amministrazione comunale e ai volontari. Un sentito plauso va alla Fausto Coppi di Cesenatico che è sempre disponibile ad aiutare chi si cimenta in nuove imprese organizzative. Speriamo sia la prima di una infinita serie. Il nostro modello organizzativo è la Nove Colli.»

ROBERTO BUDA (Sindaco Cesenatico)
«Abbiamo vissuto una grande giornata di festa e un grande successo sportivo nonostante fosse la prima edizione. Noi ci abbiamo creduto fin dall’inizio e il risultato di oggi ci ha ripagato. Spero che inizi un ciclo importante e che questo sia di stimolo per migliorare sempre più questo nuovo evento. Cesenatico è da sempre la città dello sport, strumento impagabile per destagionalizzare il turismo soprattutto nei mesi di maggio e settembre. Il Triathlon è perfetto perché sposa alla perfezione la vocazione sportiva della nostra città: il mare, quindi il nuoto, il ciclismo e, non da ultimo vista la recente maratona dell’Alzheimer, la corsa a piedi.»

Fonte: comunicato stampa 1° Triathlon Città di Cesenatico

La partenza del 1° Triathlon Città di Cesenatico

La partenza del 1° Triathlon Città di Cesenatico

Manuel Biagiotti trionfa in solitaria al 1° Triathlon Città di Cesenatico

Manuel Biagiotti trionfa in solitaria al 1° Triathlon Città di Cesenatico

E' Monica Borsari la donna più veloce del 1° Triathlon Città di Cesenatico

E’ Monica Borsari la donna più veloce del 1° Triathlon Città di Cesenatico

La festa dei bambini al 1° Triathlon Città di Cesenatico

La festa dei bambini al 1° Triathlon Città di Cesenatico