A Mont-Tremblant, in Canada, domenica 7 settembre si è disputato il Subaru Ironman 70.3 WOrld Championship (1^ edizione al di fuori degli Stati Uniti) che ha saluto i successi dello spagnolo Javier Gomez e della svizzera Daniela Ryf (Foto: Nils Nilsen/IRONMAN).
Per Gomez si tratta del secondo titolo iridato in 7 giorni, dopo che nello scorso fine settimana, sempre in Canada, ma ad Edmonton, lo spagnolo si è aggiudicato il suo quarto titolo iridato ITU di triathlon olimpico.
Dai 1.900 metri di nuoto escono con un vantaggio netto Gomez e il campione olimpico di Pechino 2008, il tedesco Jan Frodeno.
Nella frazione bike di 90K raggiungono i due battistrada anche Ben Collins (USA), Joe Gambles (USA), Nils Frommhold (GER), Terenzo Bozzone (NZL), Josh Amberger (AUS), Tim Don (GBR) e Matt Chrabot (USA).
Il primo a uscire da T2 è Collins, che poi però viene subito sopravanzato da Frodeno (terminerà 11°) con Gomez secondo che dopo 5K di corsa è a soli 3″ dal tedesco e poi effettua il sorpasso, riuscendo a costruirsi un vantaggio di circa 25″.
Lotta sul filo dei secondi fino all’ultimo metro, ma alla fine arriva il titolo per lo spagnolo che core la mezza in uno stratosferico 1:09:27, di 1′ e 9″ più veloce di Frodeno che arriva 2° dopo 41″.
A completare il podio, grazie a un prova solida, un altro iridato ITU, il britannico Tim Don che riesce a controllare senza grossi patemi in tentativo di rientro di Lionel Sanders: il canadese è stato l’ultimo PRO a uscire dall’acqua, ma poi è stato capace di far segnare il miglior tempo in bici e terzo tempo a piedi, riuscendo a superare numeroso avversari.
Nella top ten anche Nils Frommhold, Joe Gambles, Tim Reed, Bart Aernouts, Terenzo Bozzone e Will Clarke.
Gara opaca per il campione in carica Sebastian Kienle, uscito attardato dall’acqua e mai capace di incidere nemmeno nelle altre due frazioni, ha chiuso al 18° posto.
Due posizioni più dietro si è classificato l’unico PRO azzurro al via, Domenico Passuello (Forhans Team) che porta a termine così il tuo trittico nordamericano, cominciato a metà agosto sempre a Mont-Tremblant con l’Ironman (6°) e proseguito settimana scorsa con l’Hy-Vee Triathlon 5i50 (22°).
Per quanto riguarda la gara femminile, semplicemente incredibile la stagione 2014 di Daniela Ryf: dalla fine del mese di luglio, la rossocrociata allenata da Brett Sutton ha vinto il titolo europeo 5i50 a Zurigo e il giorno l’Ironman Switzerland (primo successo del circuito), quindi a metà agosto il titolo europeo Ironman 70.3 a Wiesbaden e successivamente un altro titolo all’Ironman Copenaghen!
Il titolo Mondiale Ironman 70.3 di Mont-Tremblant è dunque il quinto successo in poco più di 1 mese per Ryf, che in Canada è riuscita a imporsi con margine, grazie alla solita prova da “moto” nella frazione ciclistica.
Uscita dall’acqua sei secondi dietro la campionessa in carica Jodie Swallow (GBR), in un gruppo in cui c’erano anche la statunitense Mary Beth Ellis e Annabel Luxford, Ryf pedala con Swallow fino al 66° chilometro, poi parte da sola e infligge un distacco di quasi 3′ alla diretta avversaria.
A piedi concede solo 20″ e dunque per lei arriva il trionfo, seconda Swallow, terza la canadese Heather Wurtele grazie al secondo split della “mezza”; la più veloce a piedi risulterà al traguardo la statunitense Ruth Brennan Morrey (1:21:30) che chiuderà al 16° posto finale.
Al quarto posto e quinto posto due statunitensi, Meredith Kessler ed Ellis, quindi completano la top ten Radka Vodickova, Lisa Huetthaler, Svenja Bazlen, Rachel MBride e Magali Tisseyre.
In tutti sono stati 43 gli #ITAFinisher: oltre al nostro PRO Passuello, 33 uomini e 10 donne hanno portato a termine il Mondiale e dagli uomini Age Group sono arrivati anche tre prestigiosi podi.
Non si può che cominciare dalla prova di Matteo Fontana, portacolori della DDS classe 1992 capace di trionfare tra gli M18-24 nel tempo complessivo di 4:07:35; per lui come premio la qualifica diretta per i Mondiali di specialità della prossima stagione, che si disputeranno il 30 agosto 2015 all’Ironman 70.3 Zell am See, in Austria.
Meglio di lui di quasi 2′ ha fatto Marco Nicoletti, della Liger Team Keyline, che ha conquistato la terza posizione iridata tra gli M25-29. E un’altra medaglia di bronzo, tra gli M40-44, se l’è messa al collo Luca Bonazzi della Freezone che ha chiuso 3″ sotto le quattro ore e 10 minuti.
Alessandra Sales è stata la più veloce tra le ragazze, terminando al 12° posto del suo Age Group. L’altra italiana capace di abbattere il muro delle 5 ore è stata Michela Menegon, che ha chiuso 15^ tra le F35-39.
Nella classifica linkata di seguito sono elencati i risultati completi di tutti gli #ITAFinisher.
CLASSIFICA IRONMAN 70.3 WORLD CHAMPIONSHIP MONT-TREMBLANT 07-09-14
TUTTI I RISULTATI
2014 Subaru IRONMAN® 70.3® World Championship
More than 2,200 athletes representing 87 countries and 49 states started the 2014 Subaru IRONMAN® 70.3® World Championship, which consisted of a 1.2-mile swim, 56-mile bike and 13.1-mile run in the beautiful surroundings provided by Mont-Tremblant. Competitors ranged in age from 18 to 83. The championship event is the culmination of over 60 global events in the IRONMAN® 70.3® Series. The swim was held in Tremblant Lake and the bike traveled through a challenging course that included Mont-Tremblant’s forests and Laurentian Mountains. The 13.1-mile run course concluded in the resort’s pedestrian village. Each year, over 120,000 athletes vie for slots to the IRONMAN® 70.3® World Championship. The race offered a professional prize purse of $250,000. Each age group winner automatically qualified for the 2015 IRONMAN 70.3 World Championship event held in Zell am See-Kaprun, SalzburgerLand, Austria to be held on August 30, 2015.
About IRONMAN
The iconic IRONMAN® Series of events is the largest participation sports platform in the world. Since the inception of the IRONMAN®brand in 1978, athletes have proven that ANYTHING IS POSSIBLE® by crossing finish lines at the world’s most challenging endurance races. Recognized for excellence through distinguished events, world-class athletes and quality products, IRONMAN has grown from a single race to a global sensation with more than 190 events across five unique brands: IRONMAN®, IRONMAN 70.3®, 5150™ Triathlon Series, Iron Girl® and IRONKIDS®. For more information, visit www.ironman.com