Progetto Ironfdp #roadtofrankfurt, ovvero la folle idea di partecipare all’Ironman Germany di Francoforte vivendo lo sport come strumento di solidarietà, aggregazione e di coesione sociale.

L’idea è nata quasi per gioco: 6 amici (due donne e 4 uomini) che decidono di iscriversi all’Ironman Germany di Francoforte; per qualcuno è la prima esperienza nella lunga distanza del triathlon (3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42,195 di corsa), un paio hanno già partecipato a diverse edizioni.

Viviamo già lo sport come momento di aggregazione allenandoci con diverse persone condividendo piaceri e dolori. Da qui l’idea di esser ancor più utili e raccogliere dei fondi per sport2build, un’associazione costituita da un amico che attualmente opera attivamente in Zambia che crede nello sport come strumento di solidarietà, aggregazione e di coesione sociale.

Lui, ancora più matto e attivo di noi, nel 2012, sempre per promuovere l’associazione, ha realizzato un gran viaggio da Lusaka a Londra con una bicicletta in bambù.

Noi, nel nostro piccolo, stiamo cercando di condividere gli allenamenti e i programma certi che un po di solidarietà e condivisione non può che far bene anche nella nostra società (domenica scorsa abbiamo pedalato sotto l’acqua in 16!).

Al tempo stesso stiamo raccogliendo fondi attraverso sponsorizzazioni e semplici donazioni che verrano poi destinate all’associazione. Questo l’attuale progetto dell’associazione.

I partecipanti all’Ironman Germany di Francoforte, il Campionato Europeo che si disputerà il 5 luglio 2015, sono:
MARCO GAVAZZI – da anni impegnato nel triathlon con diverse gare all’attivo
FRANCESCO DELEDDA – da anni impegnato nel triathlon con diverse gare all’attivo
MAURO PEPE – da qualche anno impegnato nel triathlon, alla sua prima full distance
DAVIDE BAI – da qualche anno impegnato nel triathlon, alla sua prima full distance
SCILLA TONETTI – mai praticato triathlon – arriva dal running – terza donna al Tor des Geants 2013
ALESSANDRA DAL MASO – provenienza nuoto, pratica triathlon da un paio di anni (1^ Triathlon Olimpico Candia 2014, 5^ Elbaman73)

Persone normalissime che si organizzano al meglio il tempo tra famiglia, lavoro e sport.

Progetto Ironfdp #roadtofrankfurt
La folle idea di partecipare all’Ironman di Francoforte vivendo lo sport come strumento di solidarietà, aggregazione e di coesione sociale. Mesi di allenamenti insieme che ci porteranno a percorre 3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42,195 di corsa. Condividiamo gli allenamenti per sudare insieme, qualche birra ma soprattutto la speranza di raccogliere fondi per sostenere l’associazione sport2build.
Dal 2009 Sport2build è in Zambia con il progetto “Never Give Up”(Non mollare mai). Organizza nel paese tornei di calcio e competizioni di atletica leggera coinvolgendo bambini disagiati, con l’obiettivo di dar loro un’opportunità di crescita sia personale che sociale. Cerchiamo di aiutare questi ragazzi raccogliendo fondi per una giusta causa.
FACEBOOK: https://www.facebook.com/ironfdp
TWITTER: https://twitter.com/roadtofrankfurt
INSTAGRAM: http://instagram.com/roadtofrankfurt
STRAVA: http://www.strava.com/clubs/ironFDP

Associazione Sport2build – Sport for Development and Peace: Never Give up!
FACEBOOK
WEB SITE