E’ iniziato con un bel 4° posto al Duathlon Sprint di Romano di Lombardia la stagione 2015 di Alessia Orla.

Ma non è certo il Circuito Nazionale di Duathlon, né il prossimo Campionato Italiano che si svolgerà nella sua Torino il prossimo 22 di marzo l’obiettivo della ventrieenne triatleta della DDS.

In questo momento, Alessia Orla sta volando verso l’Australia dove sabato prossimo 14 marzo, sarà al via del triathlon sprint ITU World Cup Mooloolaba.

Tutte le migliori atlete dell’Oceania, più americane, sudafricane e numerose europee come l’austriaca Lisa Perterer che partirà con il n. 1, saranno le sue avversarie.

Per Alessia vedere nuovamente Mooloolaba la farà tornare indietro di tre anni, quando nella stessa località portò a termine il suo secondo triathlon su distanza olimpica, allora prova di Oceania Cup.

Ma la trasferta all’altro capo del mondo non finirà in Australia perché una settimana dopo, domenica 22 marzo, in Nuova Zelanda a New Plymouth, è in programma un altro Sprint (750 mt. nuoto, 20 km bici, 5 km corsa), seconda tappa di Coppamondo, dove la Orla ritroverà pressappoco le stesse avversarie, in una sorta di rivincita a 8 giorni di distanza.

Una lunga trasferta per un banco di prova importante, che si sono resi necessari per iniziare la stagione già nell’alto livello, per cercare di risalire quella classifica internazionale.

In questo momento la portacolori della DDS è al 132° posto, a causa di un 2014 che solo nel finale le ha riservato grandi soddisfazioni, come la vittoria nell’ultima gara ad Agadir, in Marocco.

Le olimpiadi di Rio de Janeiro sono lontane solo 17 mesi, il tempo stringe e la giovane Alessia è alla ricerca di ottenere quei punti che le consentano di diventare almeno la riserva delle più esperte e titolate Betto, Bonin e Mazzetti già qualificate per i giochi del 2016.

DETTAGLI ITU WORLD CUP MOOLOOLABA
DETTAGLI ITU WORLD CUP NEW PLYMOUTH