La chiusura per le iscrizioni al Campionato Italiano di Duathlon sono fissate al 7 Marzo per un evento che porterà a Torino un Duathlon di puro spettacolo. Domenica 22 Marzo un Campionato Italiano e una Gara di Circuito per un evento unico nel suo genere che avrà dei percorsi mozzafiato.
La Torino Triathlon ha voluto fortemente questo campionato in casa per onorare al meglio la propria città che nel 2015 è Capitale Europea dello Sport.
Le frazioni di corsa, all’interno del Parco del Valentino sono un’occasione unica per godersi una gara come questa. Si correrà tra i due Castelli, il giardino Botanico, il Lungo Po, completamente immersi nel verde pur essendo nel pieno centro di Torino.
In bici si percorreranno strade normalmente non accessibili. Il percorso è estremamente veloce e caratteristico. Si passa su corso Massimo D’Azeglio, Corso Spezia e Corso Unità d’Italia.
Sono strade ad altissima percorrenza che sono a tre corsie per carreggiata. Gli atleti quindi avranno un circuito degno di un evento tanto importate completamente chiuso al traffico e con carreggiate divise nei sensi di marcia che garantiranno la sicurezza degli atleti anche nei tratti di andata e ritono.
Particolarità della frazione sarà quella di poter percorrere due tunnel, completamente illuminati e completamente divisi per senso di marcia, sembrerà di essere al Gran Premio di Montecarlo.
Uno sforzo importante da parte dell’organizzazione e grazie all’appoggio delle istituzioni quali la Città di Torino e la Regione Piemonte si potrà vivere una giornata di grande sport.
PROVE GENERALI
La Torino Triathlon propone per i suoi tesserati ma anche per tutti coloro che volessero cimentarsi in un test pre gara, che siano agonisti d’esperienza o neofiti in cerca dei primi consigli un appuntamento imperdibile per scaldare i motori in vista del Campionato Italiano di Duathlon.
Sabato 7 marzo alle ore 10.30 si terra presso il Circuito Pasta di Rivalta / Orbassano (strada statale Orbassano – Pinerolo) un allenamento didattico di introduzione al duathlon sia per imparare la gestione delle transizioni (regole, utilizzo e posizionamento materiale, incremento della velocità nelle fasi di cambio, etc.) sia per allenarci nelle attività combinate.
Questo il programma della giornata:
– ore 10.30 ritrovo
– ore 10.45 didattica delle transizioni
– ore 11.00 allenamento guidato 3 ripetizioni x (2km corsa + 6 km bici + 1km corsa) recupero tra le ripetizioni 3’00
Saranno presenti sul campo i nostri referenti societari e i tecnici del settore age group e giovanile.
Ricordiamo a tutti i neofiti che nel duathlon soprattutto su percorsi di ciclismo pianeggianti come Torino può essere vantaggioso affrontare anche la prova di bici con le scarpe “da corsa-podismo” utilizzando naturalmente pedali tradizionali con puntapiedi in sostituzione dei classici pedali a “sgancio rapido” (ossia i pedali da ciclismo che si utilizzano con scarpe specifiche)
Per contatti in merito al test: andreagabba@libero.it