Grandi prestazioni per gli azzurri a Horst aan de Maas, nei Paesi Bassi, per l’edizione del Powerman Holland del 12 aprile valido per l’assegnazione dei titoli europei di duathlon sprint e lungo.
Nella gara di duathlon lungo (10-60-10K), la prima a disputarsi, in campo maschile trionfa il belga Kenneth Vandendriessche che precede il polacco Daniel Formela e l’altro belga, il campionissimo plurititolato Rob Woestenborghs.
Tra le donne, è la svizzera Laura Hrebec a imporsi, con poco più di 1′ sulla nostra Sara Dossena che a sua volta precede di 1’15” la danese Maja Stage Nielsen.
L’azzurra nella prima frazione si è messa subito davanti, entrando per prima in T1; in bici ha pagato un paio di minuti dalla svizzera poi campionessa, subendo il rientro di altre atlete e chiudendo al sesto posto. Ma nella corsa finale è stata capace di risalire con un’altra grande prestazione podistica fino alla medaglia d’argento.
Nelle gare di duathlon sprint (5-20-2.5K), Alberto Della Pasqua voleva fortemente il gradino più alto dopo i podi delle stagioni passate.
Dopo la prima corsa, l’azzurro è con i primi, poi in bici è l’olandese Stein Posthuma a scappare e ad arrivare primo in T2, ma grazie a una frazione finale eccezionale, Della Pasqua si aggiudica la prova davanti al beniamino di casa Jorik Van Egdom e al portoghese Sergio Silva.
Nella gara femminile, anche Giorgia Priarone fa gara di testa ed è con le prime alla prima transizione; poi in bici scappa via con la tedesca Franziska Scheffler e l’olandese Jony Heerink. Scheffler nella frazione podistica finale è la più veloce e vince, Priarone è d’argento assoluta, ma d’oro tra le Under 23.
Chiude il podio l’austriaca Sandrina Illes, staccata di quasi 1′, che tenta invano il recupero sulla nostra, ma riesce a tenersi alle spalle la slovacca Petra Fasungova.
Unico italiano Age Group al traguardo è stato Pasquale Di Donato nella categoria M55-59.