Un clima non proprio primaverile ha accolto, domenica 25 aprile 2015, i numerosi partecipanti del 21° Triathlon Sprint di Torregrande.
Il vento di libeccio ha movimentato un po’ il mare ed ha reso la prova di nuoto ancora più selettiva, con il giovane Emanuele Aru che prendeva un buon vantaggio sul resto del gruppo.
Ma non sul “Belga Villacidrese” Jim Thijs che con una prestazione ciclistica eccezionale ricuciva il distacco e riagganciava il giovane villacidrese. Ma nella frazione finale era ancora Aru ad avere la meglio al termine di una spettacolare volata.
Al terzo posto Carlo Ennas della Fuel Triathlon che continua ad essere costantemente presente, appena una spanna dietro i primissimi, in attesa di centrare la prima vittoria stagionale.
Giù dal podio, superato a poche centinaia di metri dall’arrivo, l’italo-argentino Alberto Perassi della società locale Nel Sinis, unico ad aver sfidato le condizioni avverse del mare senza la muta.
Al quinto e sesto posto ancora Villacidro Triathlon con Fabio Frau e Matteo Collu, settimo Simone Cossu (Sinis Tri OR), ottavo Carlo Zucca (Sport Village), nono Pasquale Cassese (Tri Team SS) e decimo Roberto Moro (Fuel Tri).
Per la vittoria fra le donne, nessun problema per la fuoriclasse Elisabetta Curridori (Villacidro Triathlon) che ha dominato incontrastata dal primo all’ultimo metro della competizione, distaccando di cinque minuti le portacolori del Triathlon Team Sassari: Valentina Luiu, Paola Sanna, Maria Elena Mura e Manuela Gambuzza, giunte nell’ordine.
Sesta si è classificata l’atleta italo-inglese Gabriella Lai, quindi a seguire due atlete della Fuel Tri, Carla Atzori e Daniela Ennas e poi ancora, in nona posizione Eleonora Chessa ( Tri Team SS) e a chiudere la top ten la giovane francesca Sedda del Villacidro Triathlon, autrice peraltro della miglior prestazione nel nuoto.
TROFEO CONI
Anche la gara kids, quest’anno Trofeo Coni, ha regalato numeri davvero interessanti: erano 40 i piccoli triatleti ai nastri di partenza di cui quasi la metà del Villacidro Triathlon che, come da copione, conquista il Trofeo Coni Sardegna 2015 davanti al Triathlon Team Sassari ed alla Fuel triathlon, aggiudicandosi così il diritto di partecipare alla finale nazionale alla quale saranno presenti tutte le società più forti della penisola.
Il prossimo appuntamento stagionale è per sabato 2 maggio con l’attesissimo Half Triathlon di Cagliari con partenza dallo spettacolare molo Ichnusa.