Jaguar presta la propria competenza leader del settore in merito ad analisi delle vibrazioni per creare la rivoluzionaria bicicletta Pinarello DOGMA K8-S per Team Sky
Il telaio DOGMA K8-S (900g) ha il primo sistema di sospensioni ultraleggere al mondo(DSS 1.0, Dogma Suspension System) e foderi piatti in carbonio flessibile (FLEX STAYSTM), che creano un punto pivot rivoluzionario per il perfetto comfort di guida.
Sir Bradley Wiggins giudica i benefici sulla prestazione del DOGMA del K8-S come rivoluzionari per il ciclismo.
Gli atleti del Team Sky Sir Bradley Wiggins, Geraint Thomas e Ian Stannard debutteranno con la Pinarello Dogma K8-S al Giro delle Fiandre domenica 5 aprile
Jaguar ha approfondito la propria partnership nel campo dell’innovazione con Team Sky ideando, in collaborazione con Pinarello, esperti di produzione di biciclette, la prima bicicletta al mondo studiata per terreni estremamente difficili.
La Pinarello Dogma K8-S, con la quale tutti gli otto corridori del Team Sky debutteranno al Giro delle Fiandre di domenica 5 aprile, possiede un nuovo sistema di sospensioni leggero (DSS 1.0, Dogma Suspension System) e foderi piatti in carbonio flessibile (FLEX STAYSTM), per creare uno snodo sospensione all’avanguardia nel triangolo posteriore e garantire un perfetto comfort di guida su terreni accidentati.
La priorità di Pinarello era quella di creare un telaio innovativo che potesse migliorare l’isolamento dell’atleta dalle superfici stradali difficili e contribuire a ridurne il suo affaticamento.
Partendo dalle principali innovazioni frutto degli studi di aerodinamica e ingegneria svolti per la Dogma F8, il primo progetto frutto della collaborazione tra Jaguar, Pinarello e Team Sky, gli ingegneri di Jaguar hanno applicato le loro conoscenze avanzate sull’aerodinamica e sull’analisi della guida e delle vibrazioni, migliorando la performance del 4,6% e il comfort di guidabilità su terreni accidentati del 50% rispetto al modello precedente, il DogmaK.
«La Pinarello Dogma K8-S è valida quanto il Dogma F8, dal momento in cui si monta in sella, ci si rende conto subito della differenza, soprattutto sul pavé», ha detto Sir Bradley Wiggins del Team Sky.
Il campione del mondo a Cronometro in carica ha aggiunto: «Non ho mai guidato niente di simile prima d’ora sul pavé. È il terreno più estremo su cui andare in bicicletta. Il modo in cui ci si sente, la sua aerodinamica, la rigidità e la maggiore flessione nella parte posteriore, cambia le regole del gioco del ciclismo. Questa è la prima volta che qualcuno ha esaminato le esigenze del pavé, e ha fatto una bici appositamente per questo tipo di percorso. La differenza in fase di test tra i ragazzi che usavano il K8-S e quelli che non l’avevano era davvero notevole. Ci dà molta fiducia e un enorme vantaggio sul pavé. Il livello di innovazione e la capacità di pensare fuori dagli schemi, da parte del Team Sky, e la competenza automobilistica di Jaguar, è chilometri avanti ad altre squadre e costruttori là fuori».
Fausto Pinarello, Amministratore Delegato di Cicli Pinarello Spa, ha dichiarato: «Il Dogma K8-S può rimodellare il mondo delle corse su strada. Il Dogma K8-S assorbe solo i colpi della strada necessari per consentire di mantenere la pedalata regolare, con potenza ottimale e precisione. È la bici perfetta per il pavé».
Sir Dave Brailsford, Team Principal di Sky, ha dichiarato: «Siamo stati in grado di unire alla perfezione la conoscenza rinomata a livello mondiale di Pinarello nel design di biciclette, le competenze tecnologiche e di ingegneria di Jaguar, e un team vincente, fatto di atleti ed esperti di prestazioni umane. Abbiamo sviluppato qualcosa di veramente innovativo. Il Dogma F8 è stata la prima vera conquista di questa partnership, e abbiamo ora fatto un ulteriore passo avanti. Il Dogma K8-S è un salto significativo in termini di impatto delle prestazioni di una bici. Raramente una piccola innovazione di design fa una così grande differenza. Questa è una di quelle situazioni. Le Classiche sono un grande obiettivo per noi in questa stagione e con la vittoria di Ian Stannard alla Omloop Het Nieuwsblad e la vittoria di Geraint all’E3 abbiamo avuto un grande inizio. Tutto può succedere in queste gare, il che le rende così eccitanti, ma questa biciclette ci darà la migliore opportunità possibile di continuare il nostro successo».
Il Dogma K8-S è stato sottoposto a diversi mesi di test di laboratorio e prove pratiche, con accelerometri, powermeters e strumentazione GPS, per garantire la sicurezza del corridore e l’efficienza delle prestazioni del nuovo telaio.
A marzo Sir Bradley Wiggins e Christian Knees hanno affrontato i lunghi e regolari settori di pavé degli ultimi 130 chilometri della Parigi-Roubaix, dove sono state effettuate prove comparative con il precedente telaio Dogma K.
«L’esperienza che Jaguar ha nello sviluppo di veicoli per le più diverse superfici ci ha aiutato a capire ciò che può essere richiesto per i percorsi acciottolati» ha dichiarato Tim Donovan, Vehicle Dynamics a Jaguar Land Rover.
Donovan ha aggiunto: «Sono un ciclista dilettante appassionato ed ho corso con la mia classica Pinarello su molti dei famosi percorsi con pavé delle Classiche di primavera, quindi so in prima persona quanto impegnativi siano. Mi ricordo che guardavo Ian Stannard vincere Omloop Het Nieuwsblad sotto la pioggia nel 2014 e di nuovo nel 2015, lavorare con lui e gli altri corridori del Team Sky in questi luoghi mitici è stata un’esperienza meravigliosa».
Mark Cameron, Global Brand Experience Director di Jaguar Land Rover, ha detto: «I veicoli Jaguar Land Rover sono rinomati per il loro equilibrio di prestazioni, raffinatezza e comfort. Questa filosofia è stata estesa nella nostra partnership con Pinarello e Team Sky per lo sviluppo del dogma K8-S. Condividiamo le stesse ambizioni, vogliamo continuamente spingerci oltre i confini delle prestazioni, l’innovazione e la tecnologia, siamo estremamente entusiasti del Dogma K8-S».
www.jaguarlandrover.com
www.jorgensen@teamsky.com
www.pinarello.com
Fonte: comunicato Pinarello